Maggio Letterario: in partenza il nuovo festival a Tolmezzo

| 28 Aprile 2015

maggio-letterario-428x400

E’ stato da poco presentato Maggio letterario, il Festival della Letteratura che si terrà a Tolmezzo dal 4 al 29 maggio.

L’iniziativa – organizzata quest’anno per la prima volta dal Comune di Tolmezzo con la collaborazione della Comunità Montana della Carnia, il Museo Carnico, il Consorzio Bim Tagliamento e la Corte del Libro – vuole diventare un punto di riferimento per tutta la Carnia, portando in questo territorio autori di livello nazionale, toccando vari generi letterari e creando un nuovo fermento culturale nella nostra terra. L’obiettivo del Maggio Letterario è quello di favorire la conoscenza letteraria e avvicinare alla passione della lettura, stimolando la curiosità in merito ai pensieri e le storie di importanti scrittori e personalità di spicco della nostra epoca e permettendo allo stesso tempo l’analisi e la riflessione di tematiche di forte attualità.

È il punto di partenza per un appuntamento che vuole diventare fisso e ricorrente negli anni.

Il primo dei nove incontri con gli autori si terrà lunedì 4 maggio alle 18.30 nella sala conferenze della Comunità Montana della Carnia a Tolmezzo. Protagonista sarà Pino Roveredo che presenterà “Ballando con Cecilia”.

Il programma completo del Maggio Letterario a Tolmezzo:

-Lunedì 4 maggio ore 18.30 – Sala Conferenze della Comunità Montana: Pino Roveredo “Ballando con Cecilia” (riedizione) Bompiani. – Presenta Antonio Paradiso

-Mercoledì 6 maggio ore 20.30 – Teatro Comunale Luigi Candoni: Fausto Bertinotti “Sempre daccapo” Marcianum Press. – Presenta Alberto Terasso

-Lunedì 11 maggio ore 18.30 – Sala Conferenze della Comunità Montana: Paolo Maurensig “Amori miei e altri animali” Giunti Editore. – Presenta Gaia Pecile

Mercoledì 13 maggio ore 20.30 – Sala Conferenze della Comunità Montana: Giuliana Sgrena “Rivoluzioni violate” Il Saggiatore. Presenta Antonio Miluzzi

-Sabato 16 maggio ore 18.30 – Centro Servizi Museale: Furio Honsell e Gabriele Giacomini “Prima che sia domani. Padri, figli, un’alleanza da ripartire” Mimesis. Presenta Marco Craighero

-Martedì 19 maggio ore 20.30 – Centro Servizi Museale: documentario Qui Finisce l’Italia di Gilles Coton, ispirato a “La lunga strada di sabbia” di Pier Paolo Pasolini. – Presenta Annalisa Bonfiglioli

-Giovedì 21 maggio ore 18.30 Sala Conferenze della Comunità Montana: Gian Mario Villalta “Satyricon 2.0” Mondadori. – Presenta David Zanirato

-Lunedì 25 maggio ore 18.30 Centro Servizi Museale: Giorgio Falco “La gemella H” Einaudi. Presenta Giuseppe Favi

-Venerdì 29 maggio ore 20.30 – Teatro Comunale Luigi Candoni: Mauro Corona “I misteri della montagna” Mondadori. – Presenta David Zanirato

Per maggiori info: Conca Tolmezzina

Category: Curiosità, News

Comments are closed.