336 tirocini Maeci-MUR-CRUI presso Ambasciate, Consolati, Rappresentanze permanenti e Istituti di cultura

| 19 Settembre 2024

Online il nuovo bando MAECI-MUR-CRUI per 336 tirocini curriculari mirati ad integrare il percorso formativo universitario e far acquisire allo studente una conoscenza diretta e concreta delle attività istituzionali svolte dal MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) presso Ambasciate, Consolati, Rappresentanze permanenti e Istituti di cultura d’Italia all’estero.

I tirocinanti saranno impegnati nella realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili all’approfondimento dei dossier trattati da ciascuna Sede. Gli studenti potranno essere anche coinvolti nell’organizzazione di eventi e assistere il personale del MAECI nelle attività di proiezione esterna.

Destinatari
Requisiti generali

  • cittadinanza italiana
  • avere un’età inferiore ai 29 anni
  • essere iscritti a un corso di laurea magistrale o a ciclo unico e aver acquisito almeno 60 CFU nel caso delle lauree specialistiche o magistrali e almeno 230 CFU nel caso delle lauree magistrali a ciclo unico
  • avere riportato una media delle votazioni finali degli esami non inferiore a 27/30
  • avere una conoscenza, certificata dall’Università o da organismo ufficiale di certificazione, della lingua inglese a livello B2
    La dichiarata conoscenza di una seconda lingua, ove richiesta dalla Sede ospitante, è oggetto di valutazione della Commissione. Non è considerata, tuttavia, requisito essenziale ai fini della partecipazione alla selezione.

Condizioni
Ai soli tirocinanti che svolgeranno il tirocinio in presenza presso la Sede di assegnazione spetta un rimborso forfettario delle spese sostenute nella misura minima di 300 euro mensili, corrisposti dall’Università di appartenenza anche a valere sulle assegnazioni ministeriali del “Fondo per il sostegno dei giovani e la mobilità degli studenti”. L’ammontare dei rimborsi erogati dagli Atenei a valere su tale Fondo sarà determinato sulla base della normativa vigente. La Sede all’estero ospitante può mettere a disposizione dello studente un alloggio gratuito quale beneficio aggiuntivo al rimborso spese previsto. Le spese ordinarie d’uso per il periodo di utilizzo sono a carico dello studente. La disponibilità di eventuale alloggio è indicata nel bando. L’Università assicura i tirocinanti contro gli infortuni sul lavoro e per la responsabilità civile per tutta la durata del tirocinio. Le coperture assicurative devono riguardare anche le attività eventualmente svolte dallo studente al di fuori della Sede all’estero ospitante che rientrino nel progetto formativo.

Tempistiche
13 gennaio – 11 aprile 2025: periodo di svolgimento del tirocinio.

Scadenze 
Le candidature al presente bando possono essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi all’applicativo online qui entro il 7 ottobre 2024, ore 17:00. 

Contatti

Fondazione CRUI – Ufficio Tirocini
È possibile contattare l’Ufficio tirocini della Fondazione CRUI esclusivamente tramite servizio e-mail utilizzando il seguente indirizzo: tirocini@fondazionecrui.it

Siti di Riferimento

Category: Concorsi, Estero, Tirocini e stage

Comments are closed.