4 BORSE FULBRIGHT

| 15 Luglio 2014 | 0 Comments

download (3)

La Commissione Fulbright seleziona i migliori candidati che l’Institute of International Education proporrà alle università e college statunitensi che richiedono assistenti di madrelingua italiana. 

Le borse di studio sono rivolte a giovani insegnanti di lingua inglese o a giovani laureati che si stiano specializzando per diventare insegnanti, l’opportunità di sviluppare e migliorare la propria metodologia didattica, contribuire a rafforzare l’insegnamento della lingua e della cultura italiana presso università e college statunitensi in previsione di un futuro proseguimento della carriera didattica come insegnanti di lingua e cultura statunitensi al rientro nel proprio Paese. Durante il periodo di assistentato i borsisti avranno l’incarico di assistere il docente nell’insegnamento della lingua italiana o di insegnare un proprio corso fino ad un massimo di 20 ore settimanali, e dovranno frequentare almeno due corsi universitari per semestre, uno dei quali in “U.S. Studies” e gli altri in materie inerenti l’insegnamento della lingua inglese.  I borsisti dovranno inoltre collaborare nell’organizzazione di eventi culturali, club linguistici e altre attività richieste dalle università

Possono concorrere tutti coloro che rispondono ai seguenti requisiti: cittadinanza italiana, un’età massima 29 anni, in possesso di un titolo di laurea triennale, specialistica o magistrale in lingue e letterature straniere,  esperienza di insegnamento certificabile, ottima conoscenza della lingua inglese comprovata preferibilmente da TOEFL con punteggio non inferiore a 79-80 o da IELTS con punteggio complessivo non inferiore a 6.0, modalità Academic.

Le borse di studio consistono in: maintenance allowance di 5.400 dollari corrisposto dalla Commissione Fulbright quale contributo per le spese di soggiorno; stipendio mensile di 500/600 dollari per mese corrisposto dall’università statunitense; esonero dal pagamento delle tasse universitarie per la frequenza di due corsi universitari a semestre; vitto e alloggio offerti dall’università statunitense; travel allowance di 1.100 euro corrisposto dalla Commissione Fulbright quale rimborso per il pagamento del biglietto aereo di andata e ritorno tra l’Italia e gli Stati Uniti; assicurazione medica finanziata dal Governo statunitense; sponsorizzazione del visto di ingresso J-1.

Scadenza: 22 luglio 2014

Vai a Fulbright Foreign Language Teaching Assistant (FLTA) Program 

Fonte: IAL.web

Category: Estero

Lascia un commento