6 mesi in Francia con Concordia

| 1 Luglio 2020

Ti piacerebbe partecipare a uno scambio culturale in un liceo tecnico agricolo vicino a Lione? Hai una mente aperta con competenze pedagogiche? Allora questo progetto che parte ad ottobre dovrebbe interessarti!

Insieme ai nostri amici di Concordia cerchiamo volontari/e  motivati/e, e consapevoli (no holiday style!) da coinvolgere in nel progetto di lungo termine “Animation and intercultural exchange in a French high school” del programma europeo Corpo Europeo di Solidarietà – ESC.

La delegazione del Rhône-Alpes di Concordia lavora con la Maison Familiale et Rurale du domaine de la Saulsaie per proporre uno scambio culturale agli allievi della Maison. La MFR, infatti, accoglie circa 180 allievi ogni anno e offre corsi tecnici agricoli.
Durante il loro percorso, la parte dedicata agli scambi interculturali è molto importante, poiché gli allievi hanno solitamente l’opportunità di effettuare uno stage all’estero.
L’idea è dunque quella di coinvolgere gli allievi a collaborare con i/le volontari/e ESC, provenienti da vari paesi europei: oltre a rafforzare l’idea di collaborazione e coesione, queste attività permetteranno loro di sviluppare progetti e idee da proporre ai giovani locali.

Il lavoro dei volontari si svolgerà principalmente alla MFR du domaine de la Saulsaie, nel villaggio Montluel, in una zona rurale vicino Lione. 

Dove? Montluel (23 km da Lione)

Quando? Da ottobre 2020 a Marzo 2021

Cosa farai? Le attività di volontariato si svolgono in 32 ore settimanali, dal lunedì al giovedì. Avrai poi 7 giorni di ferie (quando la MFR du domaine de la Saulsaie chiude) + i giorni festivi liberi.

In particolare le attività previste sono di due tipologie:

  1. Intercultural awareness: sviluppo di laboratori e progetti di animazione giovanile con l’obiettivo di scoprire e conoscere i diversi paesi europei, approfondendo le tematiche interculturali;
  2. Pedagogical activities and other: supporto durante i corsi di inglese, aiuto compiti, partecipazione all’organizzazione delle gite scolastiche.

Vitto e alloggio durante il progetto saranno coperti dal progetto. Sarà messo a disposizione a Montluel un appartamento separato dagli allievi con tutte le forniture (cucina attrezzata, TV e Internet). Durante i giorni di servizio i pasti avverranno all’interno nella mensa insieme con gli allievi.

Per il resto della settimana non lavorativa sarà messo a disposizione un secondo alloggio a Lione, nei pressi della sede di Concordia, in una casa composta da 3 stanze, una cucina, un bagno e un giardinetto.

Requisiti di partecipazione

  • avere tra i 20 e i 30 anni
  • Parlare inglese 
  • Conoscere almeno le basi della lingua francese

Budget: ogni mese Concordia metterà a disposizione dei volontari 7,50€ al giorno, per i 3 giorni passati a Lione e per le settimane di ferie. In più, il/la volontario/a avrà un pocket money mensile di 180€.

Per maggiori info scarica la descrizione del progetto!

Come candidarsi

Per candidarti ad uno di questi progetti invia una e-mail a Ioanna ANTONIADOU cav.rhone-alpes@concordia.fr e volo@lunaria.org entro il 14 luglio 2020, inserendo nell’oggetto “Animation and intercultural exchange in a French high school” e allegando:

  • il tuo CV
  • una lettera motivazionale

Ai volontari/e  selezionati/e sarà richiesto di associarsi a Lunaria.

Contatti

Lunaria
068841880
email: volo@lunaria.org
Via Buonarroti 39
00185 – Roma

Tags: , , ,

Category: Estero, Mobilità

Comments are closed.