A Venzone mostra internazionale di illustrazione per l’Infanzia – Le immagini della Fantasia 17 Marzo – 5 maggio 2019

| 5 Marzo 2019

La prossima edizione della Mostra Internazionale di illustrazione per l’infanzia Le immagini della fantasia, proveniente dalla Fondazione Stepan Zavrel di Sarmede, che si tiene a Venzone dal 17 marzo al 5 maggio 2019, è dedicata in buona parte alle fiabe giapponesi, come ogni anno, Venzone accoglierà centinaia di illustratori, autori, editori, e migliaia di bambini, in una celebrazione del libro illustrato come strumento di conoscenza e veicolo di bellezza.

E quest’anno il viaggio sulle ali della fantasia ci porterà verso il luogo dove sorge il sole: lo simboleggia l’icona della mostra, Momonoko Taro con i suoi tre compagni di avventura. È il bambino nato da una pesca, un miracolo come ogni nascita, nutrito dai genitori con le più buone focacce di miglio del Giappone, e pronto a partire a caccia di orchi e altre creature immaginarie!

La sezione molto ricca sul Giappone comprende: le illustrazioni del libro dell’anno; i lavori della Scuola internazionale di illustrazione di Sarmede sugli haiku di Basho e Issa; un memory di carte raffiguranti i mostri dell’immaginario giapponese.

La sezione Panorama, invece, comprende un certo numero di illustratori di tutto mondo, tra i quali cinque giapponesi, una selezione di opere sul tema particolare delle migrazioni e,  per Planetarium, le tavole didattiche con le opere di Rocio Araya.

Ospite d’onore è Philip Giordano, di cui troviamo immagini che rimandano ai racconti ed alla cultura del Giappone, dove ha vissuto.

Assieme ai rispettivi libri, anch’essi esposti, le tavole costituiscono utili spunti per un percorso didattico che da una parte stimola la sensibilità estetica e il confronto tra diverse culture tramite i testi narrativi, dall’altra permette di sperimentare in prima persona in modo creativo alcune delle tecniche artistiche con cui sono realizzate le opere.

Visite guidate e laboratori creativi per le scuole ed istituti (su prenotazione).

Per info e prenotazioni clicca qui (FONTE)

Category: Eventi

Comments are closed.