Anno Europeo dei Giovani 2022: cercasi un giovane per progetto Podcast Eurodesk

| 28 Dicembre 2021

Nell’ambito dell’Anno Europeo della Gioventù, la rete Eurodesk cerca un giovane dai 13 ai 30 anni per la realizzazione di una serie di podcast sul tema “Cosa significa essere giovani europei nel 2022”.


Contesto
Negli ultimi anni, soprattutto dopo lo scoppio della pandemia Covid-19, il panorama dell’intrattenimento digitale sta registrando una costante crescita dei podcast. Questo fenomeno riguarda anche l’Italia. Quando si parla di podcast è doveroso dire che è ancora difficile avere dati precisi su quanti siano i podcast italiani e quanti siano complessivamente i loro ascoltatori. Tuttavia, facendo affidamento ai dati emersi da diverse ricerche (in particolare condotte da grandi società di ricerche di mercato: Ipsos e Nielsen) e dai dati di piattaforme quali a esempio Spotify, Spreaker, ecc. è chiaro che si tratta di un trend in crescita e che in particolar modo riguarda il nostro target di riferimento: i giovani.  A titolo di esempio, e per citare una delle piattaforme più conosciute di condivisione audio, è interessante riportare che l’Italia è tra i Paesi che hanno mostrato la più grande crescita nell’offerta di podcast sulla piattaforma Spotify, che ha registrato un’espansione del catalogo in lingua italiana dell’89% nell’ultimo anno, con la produzione di nuovi titoli di ogni genere e dedicati ai temi più disparati, che coinvolge un pubblico trasversale anche a livello generazionale.
È in questo contesto che Eurodesk Italy ha deciso di aderire a un nuovo progetto incentrato sui podcast, lanciato da Eurodesk Brussels Link. I podcast sono stati già testati con successo da diversi coordinatori nazionali di Eurodesk (in Belgio, Slovacchia, Francia, ecc.) e a livello nazionale anche da diversi Punti Locali, quali Altamura, Ancona, Sassari, ma l’intenzione ora è quella di avere un progetto a livello di rete europea, e l’Anno europeo dei Giovani 2022 è una grande opportunità per lanciarlo, mettendo al centro appunto i giovani! L’obiettivo è non solo mettere in luce le loro esperienze di mobilità internazionale/europea, ma soprattutto il loro essere giovani cittadini europei.

Descrizione del progetto
Eurodesk Brussels Link lancerà un progetto di condivisione podcast di 8-10 episodi, sul tema “Cosa significa essere giovani europei nel 2022”. Ogni episodio avrà come protagonista un giovane di un diverso Paese del continente europeo, aderente alla rete Eurodesk.
Il format sarà come una chiacchierata tra l’intervistatrice (di Eurodesk Brussels Link) e il giovane. Le tematiche trattate verteranno su: identità europea, partecipazione a programmi e iniziative europee (come volontariato, tirocini, borse di studio) e la discussione di tematiche rilevanti e prioritarie a livello europeo come sostenibilità, la salute mentale, inclusione, ecc.).

Format del programma
Lo stile dei podcast sarà quello di un’intervista informale. Dopo una breve descrizione dell’argomento, gli ospiti verranno introdotti e l’intervista informale inizierà ponendo domande, condividendo esperienze, opinioni, aneddoti, ecc. Il podcast sarà condotto da un’intervistatrice di EBL insieme al ragazzo/ragazza (uno/a diverso per ogni episodio).
Il podcast sarà in lingua inglese e verrà prima registrato come intervista in diretta di circa 40-45 minuti su Twitch; quindi, la registrazione di ogni episodio verrà caricata su Youtube. Il file audio sarà estrapolato dal video per una durata di circa 15-20 minuti e sarà pubblicato sul sito web di Eurodesk e Spotify. La registrazione del podcast verrà fatta online, a distanza.

Destinatari
I requisiti per partecipare sono:

  •  avere un’età compresa tra 13 e 30 anni
  •  aver avuto un’esperienza di mobilità internazionale (di qualsiasi tipo)
  •  essere interessato/a a condividere opinioni personali su un tema relativo all’essere un giovane europeo nel 2022
  •  essere in grado di parlare inglese in modo fluente
  •  essere attivo/a sui social e avere una buona community virtuale (requisito non fondamentale)
  •  essere spigliato/a di fronte alla webcam.

Se interessati scriveteci a info@casaxeuropa.ora e ufficio@casaxeuropa.org

Scadenza
mercoledì 19 gennaio

 

FONTE (Eurodesk)

 

Tags: , , , , ,

Category: Concorsi, Curiosità, InformaGiovani, Novità dall'UE

Comments are closed.