Aperte le domande per il Servizio Civile Solidale in Friuli Venezia Giulia

| 7 Giugno 2021

Opportunità da non perdere per i ragazzi del Friuli Venezia Giulia di età 16-17 anni! E’ possibile presentare domanda per il bando del Servizio Civile Solidale 2021!

La Regione Friuli Venezia Giulia ha infatti approvato il Bando per la selezione di 151 volontari, da avviare al servizio civile solidale nell’anno 2021.

Con il Servizio Civile Solidale, i ragazzi di età 16-17 anni sono impegnati in progetti che prevedono attività riconosciute e retribuite in ambito sociale e culturale, per mettersi a servizio della società civile.

I ragazzi possono vivere questa esperienza presso enti del territorio regionale impegnati a livello sociale, educativo e di cittadinanza attiva, o presso gli Istituti scolastici.

>> C’è tempo fino al 18 giugno 2021 per candidarsi!

>> Scopri tutti i progetti di Servizio Civile Solidale in Friuli Venezia Giulia per cui puoi fare domanda, vai a questa pagina

>> Per sapere come candidarti, vai a questa pagina

Il Servizio Civile Solidale in breve

A chi è destinato?

Il Servizio Civile Solidale, disciplinato dal Capo II della L.R. 11/2007 (articoli 10-13) è rivolto ai giovanianche stranieri, che abbiano compiuto 16 anni e non hanno superato i 17.

Per quanto tempo?

Il SERVIZIO CIVILE SOLIDALE prevede l’impiego dei giovani per 240 ore durante i mesi estivi o 360 distribuite nell’arco dell’anno.

In che ambiti?

Gli ambiti di impiego sono stati aggiornati nel Documento di Programmazione per il servizio regionale e solidale per il triennio 2021-2023:

  • assistenza (riferita alla tutela dei diritti sociali e ai servizi alla persona)
  • protezione civile
  • patrimonio ambientale e riqualificazione urbana
  • patrimonio storico, artistico e culturale
  • educazione e promozione culturale paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale, e dello sport
  • agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità
  • promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani;
  • cooperazione allo sviluppo, promozione della cultura italiana all’estero e sostegno alle comunità di italiani all’estero

Quanto spetta al volontario?

È previsto un riconoscimento economico pari a:
892,38 euro per un impegno di 360 ore;
594,92 euro per un impegno di 240 ore.

Informazioni su: https://infoserviziocivile.it/

FONTE

Category: Opportunità in FVG

Comments are closed.