BANDO MUSAE 2011 – Museo Urbano Sperimentale d’Arte Emergente
E’ aperta quinta edizione del BANDO MUSAE – Museo Urbano Sperimentale d’Arte Emergente – per partecipare al grande Circuito Internazionale, appuntamento ormai consolidato per gli artisti dai 18 ai 35 anni.
Il regolamento è sul sito www.eventomusae.com. Possono partecipare giovani artisti di tutte le nazionalità e di età compresa tra i 18 e i 35 anni, iscrivendosi al bando con produzioni pittoriche, plastiche, fotografiche, installazioni multimediali, luminose, video, videoarte, land art, body art, design, moda, performance.
Il circuito internazionale MUSAE è ideato e gestito da City Management, società milanese specializzata in grandi eventi per la Pubblica Amministrazione: l’intento è quello di creare un dialogo concreto e produttivo tra mondo dell’arte e luogo urbano. Si cerca il coinvolgimento di varie città per formare un percorso unitario che offra i luoghi del quotidiano alla creatività giovanile; al contempo con MUSAE si riscoprono luoghi cittadini insoliti, a volte celati allo sguardo distratto del passante. Promuovere e sostenere il lavoro dei giovani artisti è l’obiettivo con cui si muovono dal 2006 gli organizzatori del MUSAE, ritenendo fondamentale offrire massima visibilità alle opere e incentivarne la fruizione da parte del pubblico, coinvolgendo addetti ai lavori e non solo. L’ intento è quello di aprire i luoghi del quotidiano alle contaminazioni creative dei giovani, il tutto attraverso un circuito di eventi che si sviluppa lungo tutto il nostro Paese e che dal 2009 si è esteso all’estero (con tappe in Uk e Montenegro e nel 2010 a Barcellona).
Il BANDO MUSAE 2011 è un appuntamento fisso per i giovani artisti che intendono promuovere le loro opere e trovare nuovi spazi in un museo urbano, dove il dialogo tra l’Istituzione e la collettività si sviluppa per favorire la concretizzazione dell’espressione creativa. Il Circuito Internazionale MUSAE 2011 gode del patrocinio delle principali Accademie di Belle Arti italiane, degli Enti Locali partecipanti e delle Fondazioni per perseguire il progetto di sviluppo dell’arte urbana dei giovani e per i giovani, che superi i limiti imposti dagli usuali canali espositivi e avvicini il pubblico ai nuovi linguaggi del panorama artistico emergente.
Per saperne di più, per partecipare al bando di concorso e per ottenere ulteriori informazioni in relazione alle date programmate per gli eventi, consultare il sito: www.eventomusae.com.
È fondamentale iscriversi da subito per potersi candidare già alle prime tappe 2011.
Il bando resta aperto per un anno e le selezioni avvengono di tappa in tappa. Il tema è generico, a meno che non diversamente specificato. A tal proposito si segnala la prima tappa “tematica” fissata per il 2011, dal titolo “Ditelo coi nodi” -da “Collezione di sabbia”, di Italo Calvino- (n.b. per iscriversi a questo evento tematico, è necessario segnalarlo in note nel modulo on line).
Dal sito è possibile inoltre prenotare il catalogo degli anni precedenti.
Ufficio Stampa MUSAE – City Management
Via F.lli Bronzetti, 25 – 20129 – Milano
Tel: 0270009811 – Fax: 0270006124
cityman@edmitalia.it
www.eventomusae.com



