Beni culturali: nuovi corsi FSE

| 1 Ottobre 2020
Sono aperte le iscrizioni a due nuovi corsi finanziati dal Fondo Sociale Europeo, progettati per offrire opportunità di formazione gratuita a persone disoccupate, residenti o domiciliati in Friuli Venezia Giulia, in settori di rilievo per il patrimonio culturale regionale. Nello specifico si tratta dei corsi:

• TECNICHE DI STORYTELLING NEL SETTORE TURISTICO  Durata: 150 ore
Il corso intende potenziare le proprie competenze con il duplice obiettivo di trovare nuove e maggiori opportunità di crescita ed occupazione e di valorizzare il sistema turistico e culturale regionale. Un’esperienza turistica ben progettata può persino arrivare alla trasformazione della persona, contribuendo ad arricchirne la personalità, è coinvolgente ed è inaspettata da un certo punto di vista, ma anche fortemente desiderata. Sono proprio questi gli elementi su cui si innestalo storytelling turistico: una narrazione condivisa in cui l’elemento umano è protagonista assoluto della storia.

Referente: Donatella Bottacin / d.bottacin@enaip.fvg.it / tel. 0432 693715

• PROGETTAZIONE E STRUMENTI PER IL MARKETING ESPERIENZIALE   Durata: 140 ore
Il mondo del marketing pubblicitario e quello dell’industria dello spettacolo oggi sono caratterizzati da molti elementi in comune: basti pensare al ruolo del target “cliente/spettatore”, che da destinatario e consumatore passivo è diventato, e sempre più vuole diventare, fruitore attivo, protagonista e co-creatore. Questo è vero soprattutto nell’ambito del web, ad esempio, ciò avviene attraverso la creazione di contenuti originali da pubblicare sui propri account social, o mediante la condivisione di contenuti prodotti da altri ma che “sentiamo nostri” o, ancora meglio, abbiamo contribuito a creare partecipando a un concerto, a una manifestazione, a un flash mob o ad altri eventi live che trovano nel web uno strumento per creare risonanza. Non deve stupire, quindi, che nel mondo dell’advertising si stia sviluppando una sempre maggiore attenzione alla possibilità di utilizzare queste dinamiche per raggiungere i propri obiettivi di marketing. Da un lato, l’attenzione del pubblico viene catturata attraverso strategie di Content marketing basate ad esempio sulla produzione di web-serie, documentari o altri tipi di video; dall’altro, regalando alle persone un’esperienza memorabile ed emozionante, le aziende possono innescare nuove modalità di relazione con il proprio target, finalizzate a favorire il coinvolgimento diretto, e lo sviluppo di consapevolezza del marchio e fidelizzazione: è questo il cosiddetto Marketing esperienziale, all’interno del quale il web e, in particolare, i social media diventano canali attraverso il quali veicolare queste esperienze anche a chi non le ha vissute in prima persona.

Referente: Antonella Polo / a.polo@enaip.fvg.it / 0432 693625

I corsi si terranno in modalità online attraverso la nostra piattaforma dedicata.

Per iscriversi occorre essere maggiorenni e in possesso di uno dei titoli di studio indicati nel Bando (certificato di specializzazione tecnica superiore IFTS o diploma accademico / diploma di laurea almeno triennale tra quelli inseriti nell’allegato 2 dell’Avviso).

Al termine è prevista la possibilità di svolgere tirocini extracurricolari di 4, 5 o 6 mesi presso Enti, istituzioni, imprese e organismi di ricerca che supportano il progetto.

Category: Formazione, Opportunità in FVG

Comments are closed.