Brexit, pronto l’accordo di principio

| 22 Novembre 2018

Bruxelles – La dichiarazione politica sulla Brexit è pronta. Doveva arrivare già ieri, quando la premier britannica Theresa May si trovava a Bruxelles per incontrare il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker, ma i tempi non erano evidentemente maturi. Rimanevano “questioni importanti” di cui discutere, si leggeva solo poche ore fa sul Guardian, il che non faceva certo ben sperare. Poi però è arrivato il tweet del presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, che ha comunicato il raggiungimento di un accordo di massima sui futuri rapporti tra Londra e l’Unione europea. Il testo sarà messo ai voti domenica, nel corso del vertice tra capi di Stato e di governo a Bruxelles.

“Il presidente della Commissione mi ha informato che è stata concordata a livello di negoziatori e in linea di principio a livello politico, ora è soggetta all’approvazione dei leader”, si legge.

Ancora non sono risolti alcuni problemi, sembra: il primo è quello di Gibilterra, che negli ultimi giorni ha preso nuovamente piede, trascurato a favore di altre questioni (prima fra tutte la frontiera irlandese), portando il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez a ipotizzare una votazione spagnola negativa sull’accordo Brexit “se le cose restano come sono”. Gli altri problemi sono, invece, le merci e la pesca.

Per leggere la notizia completa clicca qui! (FONTE)

Category: News, Novità dall'UE

Comments are closed.