Campo di volontariato di breve termine: “Christmas in Palestine”
Campo di volontariato di breve termine a Betlemme e Hebron, Palestina, dal 22 dicembre 2023 al 2 gennaio 2024
Tematica: Patrimonio Culturale / Manuale / Sociale
Descrizione
Il progetto cerca di riunire giovani di diverse culture per costruire ponti culturali di comprensione, riconciliazione e pace globale. L’obiettivo a lungo termine del progetto è preparare i giovani a dare un contributo positivo alla società attraverso i valori della comprensione globale, dell’aiuto, della tolleranza contributiva e della coesistenza globale rispettosa, costruendo su basi comuni di prossimità e differenze culturali.
Tipologia di attività
I volontari lavoreranno in diverse aree della città di Betlemme e delle zone circostanti. Il lavoro comprenderà la partecipazione alle celebrazioni natalizie, la tinteggiatura dei muri, la ristrutturazione e il restauro di alcuni luoghi, il giardinaggio e la piantumazione di alberi.
Parte studio
I pomeriggi saranno dedicati ad attività educative e culturali che esporranno i volontari alla cultura e alla storia palestinese e li aiuteranno a comprendere la realtà della vita sotto occupazione. Il programma prevede conferenze, proiezione di documentari, visite ai campi profughi nell’area di Betlemme e visite ad altri luoghi di interesse. Il programma offrirà molte opportunità di interazione con la gente del posto. I volontari avranno la possibilità di parlare con gli attivisti palestinesi e di porre qualsiasi domanda sulla situazione in Palestina.
Alloggio e ubicazione
I volontari saranno ospitati nell’appartamento dei volontari della IPYL a Hebron (20 KM a sud di Betlemme). Camere separate per uomini e donne. L’alloggio comprende acqua calda, cucina e spazio di ritrovo. Il luogo dispone di una connessione internet veloce, con computer e attrezzature per le presentazioni. I volontari cucineranno da soli le colazioni e le cene. Il pranzo sarà servito durante l’orario di lavoro. Tè e caffè saranno sempre disponibili presso il forum e lo spazio di ritrovo. Durante il campo di volontariato potrebbe esserci il coprifuoco. Il campo è privo di alcol e droghe.
Lingua
Inglese
Requisiti
Un passaporto valido almeno 6 mesi dopo la data di fine soggiorno e contenente due pagine bianche (per il visto).
La richiesta del visto si effettua su www.consulatogo.org. Si consiglia di richiederlo con largo anticipo.
Certificato internazionale di vaccinazione contro la febbre gialla da presentare al check-in ma anche all’arrivo.
Note
I volontari parteciperanno a una formazione pre-partenza sulla Palestina, organizzata dall’organizzazione di provenienza. I partecipanti dovranno versare 300 euro alla LIPI, come quota di partecipazione al campo, al momento dell’arrivo. L’importo può essere pagato in euro, dollari statunitensi e nuovi shekel israeliani secondo il tasso di cambio ufficiale del giorno.
È importante portare con sé:
- Vestiti caldi; maglione, impermeabile o giacca leggera in caso di pioggia (potrebbe fare molto freddo al campo di lavoro di dicembre).
- Scarpe, vestiti e guanti da lavoro.
- Informazioni sul proprio Paese; strumenti musicali e/o qualsiasi cosa che possa creare feste a tema internazionale, basate su cibo, bevande, musica, balli e giochi tipici del proprio Paese.
Per vedere la scheda originale clicca qui!
Per sapere come candidarsi clicca qui!
Questo progetto fa parte dei programmi Nord/Sud. I volontari devono avere almeno 20 anni e aver preso parte gli incontri di preparazione al volontariato internazionale 2023, organizzati dallo SCI Italia. Consigliabile avere precedenti esperienze di volontariato.
Contatti
Hai delle domande? Contatta SCI Italia:
- campisud@sci-italia.it
- Telefono: 06 59648311
- Cellulare: 346 5019990
(dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00)
Siti di Riferimento
Category: Estero, InformaGiovani, Mobilità, Volontariato