concorso per cortometraggi o documentari di giovani registi
Hai realizzato o intendi realizzare un cortometraggio o un documentario sul tema della partecipazione attiva o delle diverse forme di organizzazione e democrazia dal basso?
Lavori inCorto – Storie di ordinaria partecipazione si rivolge a giovani registi under 35 operanti sul territorio nazionale.
Invia il tuo film entro il 15 aprile 2014!
Lavori inCorto – Storie di ordinaria partecipazione si svolgerà nel mese di maggio 2014 e la premiazione avverrà al cinema Massimo di Torino.
Primo premio dedicato ad Armando Ceste di € 1.500,00 e altri premi in denaro e in servizi.
Regolamento
- La partecipazione è gratuita.
- Sono ammessi al concorso i cortometraggi e documentari che riflettano sulla tematica della partecipazione attiva e delle diverse forme di organizzazione dal basso
(ad esempio: esperienze di cittadinanza attiva, gruppi informali, difesa dei beni comuni, gruppi di acquisto solidale, esperienze di democrazia partecipativa del passato e del presente, lotta per i diritti civili, il lavoro delle associazioni sul territorio, gli spazi condivisi per l’aggregazione sociale e le espressioni artistiche, la tutela dell’ambiente…). - Sono ammessi i cortometraggi realizzati in data non antecedente al 1°gennaio 2011 e la cui durata non sia superiore ai 30 minuti.
- Saranno ammessi al concorso esclusivamente coloro che, alla data di scadenza del bando (15 aprile
2014), non abbiano compiuto il trentacinquesimo anno di età.
Gli over 35 e le opere superiori ai 30 minuti potranno partecipare fuori concorso. - I lavori partecipanti saranno valutati da una giuria che, a insindacabile giudizio, assegnerà premi in denaro di €1.500,00 e di €300,00 e altri premi in servizi offerti dalla Film Commission Torino Piemonte. La premiazione si terrà presso il Cinema Massimo di Torino, lunedì 26 maggio 2014.
- Per poter partecipare al concorso, gli autori dovranno necessariamente:
- compilare sul sito lavoriincorto.it la scheda di iscrizione;
- inviare all’indirizzo lavorincorto@gmail.com una breve sinossi del film (max 500 caratteri), insieme a 3 immagini in buona risoluzione relative al film (minimo 300 dpi) e a una fotografia dell’autore;
- inviare (tramite posta ordinaria, non raccomandata) in busta chiusa, recante la scritta “Lavori in corto”, 2 copie del film su supporto DVD in formato .avi o .wmv (oppure 1 DVD e 1 Blu-ray in formato mpeg2). Non è prevista la restituzione delle copie inviate.
L’indirizzo di spedizione è il seguente:
Associazione Museo Nazionale del Cinema
Via Montebello 22 – 10124 Torino
- L’iscrizione sul sito e l’invio delle copie, nonché della sinossi e delle fotografie, deve avvenire entro il 15 aprile 2014. Per le spedizioni farà fede il timbro postale.
L’intero bando e il modulo di iscrizione sono disponibili sul sito http://lavoriincorto.it/.
Category: Concorsi




