Corso di formazione in Georgia per amplificare l’impatto solidale dei progetti di volontariato

| 12 Settembre 2022

VOLUME UP è un corso di formazione indirizzato a persone coinvolte nella gestione di progetti di volontariato internazionale per comprendere in modo olistico il servizio di volontariato, riflettere criticamente sulla realtà, discutere le sfide e i successi e migliorare la pratica nelle organizzazioni con l’obiettivo di rivitalizzare le pratiche organizzative relative alle opportunità di volontariato nel settore non profit.
Il progetto è coordinato dalla associazione olandese SIW International Volunteer Projects e georgiana Praxis for Change, entrambe partner della Associazione InformaGiovani.
La formazione si svolge dal 9 al 16 novembre (viaggio incluso) a Bakuriani, in Georgia.

Gli obiettivi del corso di formazione sono:

  • ampliare le prospettive dei partecipanti sui progetti di volontariato (internazionale) nel settore non profit e rafforzare gli aspetti di solidarietà e i legami con le comunità locali;
  • analizzare le sfide seguendo le diverse prospettive dei vari stakeholder (volontari, organizzazioni di accoglienza, organizzazioni di coordinamento, ecc.) e trovare soluzioni concrete attraverso formati creativi;
  • fornire ai partecipanti gli strumenti per migliorare i progetti di volontariato (internazionale) e la pratica, adattandoli ai bisogni e agli interessi dei volontari;
  • incoraggiare i partecipanti a trasferire i risultati del progetto nelle pratiche quotidiane delle organizzazioni che rappresentano.
  • coinvolgere i partecipanti nella creazione di una metanarrazione sui progetti di volontariato di successo in Europa al fine di promuovere il volontariato tra i giovani e gli enti locali.

Profilo dei partecipanti
La formazione si rivolge a due persone fra coordinatori di progetti di volontariato, mentori, tutor, operatori socio educativi, volontari potenzialmente interessati ad intraprendere un progetto di volontariato in futuro. Età minima 18 anni. Buona conoscenza della lingua inglese.

Condizioni finanziarie
Il corso di formazione è finanziato dal programma Erasmus+ i costi per le attività, il vitto e l’alloggio sono quindi coperti dal programma europeo.

Spese di viaggio: rimborso fino ad un importo massimo di Euro 360,00, che verrà effettuato dopo avere fornito gli originali delle carte di imbarco, biglietti e giustificativi di spesa, aver partecipato alle 3 fasi: preparatoria, formazione, attività post- esperienza; compilato il formulario di valutazione e al sondaggio predisposto dalla Commissione Europea per questo tipo di attività.

I partecipanti saranno ospitati presso il Grand Noel Hotel in Bakuriani, Georgia in camere condivise fra 2-3 partecipanti. Bakuriani è una località invernale in montagna.

E’ prevista una quota associativa di €30 da corrispondere a conferma della partecipazione all’Associazione InformaGiovani per la copertura assicurativa.

Candidatura
La candidatura va inviata entro e non oltre il 20/09/2022, compilando il modulo online. Verranno contattati soltanto i profili pre-selezionati.

Contatti

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo monic@informa-giovani.net

 

FONTE

Tags: , , ,

Category: Formazione, Novità dall'UE, Volontariato

Comments are closed.