Corso di formazione: Star of Europe – Learn How to make a REAL Youth Exchange!

| 12 Settembre 2024

Nell’ambito delle attività di formazione e cooperazione (TCA) del Programma Erasmus+, l’Agenzia Italiana per la Gioventù intende promuovere il corso di formazione “Star of Europe” come un’ottima opportunità per gli animatori socio educativi e gli operatori del settore interessati a saperne di più sul tema della partecipazione giovanile di qualità e su come questa tematica possa essere inclusa in nuovi progetti o nella vita organizzativa del proprio ente.

Il corso si svolgerà a Roma dal 18 al 22 novembre 2024 e sarà organizzato dall’Agenzia Italiana per la Gioventù in cooperazione con l’Agenzia Nazionale Islandese.

Il corso si rivolge agli animatori e agli operatori giovanili che lavorano quotidianamente con i giovani in contesti non formali e che siano interessati a migliorare la qualità nella realizzazione degli scambi giovanili (KA152). Più i giovani sono coinvolti nel processo di organizzazione, più imparano dal loro stesso coinvolgimento! Il corso è incentrato nell’aiutare i giovani a concepire l’idea del progetto, scegliere il tema e progettare le diverse attività.

Il corso si pone inoltre l’obiettivo di aiutare i giovani a familiarizzare con l’intera logica del ciclo di vita di un progetto, aumentare la comprensione del valore della piena partecipazione dei giovani, sensibilizzare i partecipanti in merito alle opportunità di apprendimento non formale e familiarizzare con una piattaforma digitale “Star of Europe” come strumento di sostegno agli scambi giovanili.

Se non avete mai organizzato uno scambio di giovani, siete i partecipanti che cerchiamo. Se siete esperti, ma interessati a rendere le vostre pratiche più partecipative, questo è il corso per voi!

L’Agenzia Italiana per la Gioventù copre ai partecipanti selezionati i costi di viaggio nella misura dell’80% per un massimo di 200 euro. I costi di ospitalità saranno coperti dall’Agenzia Italiana per la Gioventù.

FONTE

Tags: , ,

Category: Concorsi, Formazione, Italia, Opportunità in Italia

Comments are closed.