Diventa Operatore Volontario di Servizio Civile Universale presso l’Ufficio di Coordinamento Nazionale di Eurodesk Italy!

| 14 Gennaio 2025

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il 18 dicembre 2024 il nuovo bando per selezionare 62.549 operatori volontari da coinvolgere in progetti di Servizio Civile Universale, sia in Italia che all’estero.

C’è tempo fino alle ore 14:00 del 18 febbraio 2025 per candidarsi a uno dei progetti che partiranno tra il 2025 e il 2026, distribuiti su tutto il territorio nazionale e all’estero.
I progetti durano tra i 10 e i 12 mesi e prevedono un impegno di 25 ore settimanali, oppure un totale di 1.145 ore per i progetti annuali.
I volontari selezionati firmeranno un contratto con il Dipartimento che stabilisce un compenso mensile di € 507,30, soggetto a eventuali aggiornamenti ISTAT.

Per accedere all’elenco dei progetti di Servizio Civile Universale (SCU) occorre utilizzare il motore di ricerca “Scegli il tuo progetto in Italia”. Per candidarsi al progetto con Eurodesk Italy seguire le istruzioni riportate qui accanto.

Il Progetto di Eurodesk Italy “Senso Civico: un percorso di cittadinanza attiva” 

Eurodesk Italy ricerca 4 operatori/operatrici volontari/ie per il progetto “Senso Civico: un percorso di cittadinanza attiva” che ha come obiettivo generale quello di sostenere l’inclusione attiva dei giovani e degli studenti attraverso azioni multisettoriali che coinvolgano l’educazione civica e la cittadinanza europea, la cultura, il digitale e lo sport supportandone la partecipazione attiva e l’occupabilità.

Gli/Le operatori/trici volontari/ie verranno coinvolti/e in attività di promozione del Servizio Civile, delle opportunità offerte dai programmi europei Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà e della cittadinanza attiva, attraverso la creazione di contenuti digitali, il supporto all’organizzazione di eventi, campagne di comunicazione e iniziative rivolte ai giovani e alle scuole. Collaboreranno alla gestione di progetti nazionali ed europei in cui Eurodesk Italy è coinvolto e daranno supporto alle attività del progetto Carta Giovani Sardegna.

Attività previste 
Il progetto si articola in molteplici azioni distribuite nel corso dell’intero anno, tra cui:

  • creazione e adattamento di contenuti e campagne social attraverso piattaforme dedicate;
  • supporto al lavoro di coordinamento della rete nazionale italiana Eurodesk;
  • supporto nella realizzazione di piani editoriali e nella gestione di contenuti social (Facebook, Instagram, Youtube);
  • supporto nella diffusione delle iniziative promosse da Eurodesk Italy;
  • supporto nelle attività dei progetti nazionali ed internazionali in cui è coinvolto Eurodesk Italy;
  • verifiche e aggiornamento dei contenuti del Portale italiano dei Giovani;
  • supporto alle attività del progetto Carta Giovani Sardegna.

Le attività elencate rappresentano solo alcune delle iniziative previste.

Sede del progetto

Il servizio si svolgerà in presenza, presso l’Ufficio di Coordinamento Nazionale Eurodesk Italy, in via Iglesias 45, a Cagliari.

Al termine del servizio, all’operatore volontario verrà rilasciato dal Dipartimento un attestato che certifica l’espletamento del Servizio civile e dall’ente un attestato Specifico relativo alle attività effettivamente svolte durante l’esperienza di Servizio Civile Universale.

Per consultare il Bando e avere ulteriori dettagli per la presentazione della domanda è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it.

Contatti
Per maggiori informazioni, è possibile contattare l’Ufficio di Coordinamento Nazionale Eurodesk Italy all’indirizzo mail servizio.civile@eurodesk.it e/o al numero 070.6848179.

FONTE (Eurodesk)

Category: InformaGiovani, Opportunità in Italia, Volontariato

Comments are closed.