È uscito il nuovo bollettino della Casa per l’Europa!

| 7 Agosto 2020

Informiamo i nostri utenti che è disponibile gratuitamente presso il nostro Ufficio la nuova edizione de “La Casa per l’Europa di Gemona Informa”.

Il numero contiene le attività svolte durante il periodo di lockdown e in particolare la celebrazione della Giornata Europea che quest’anno non è stato possibile svolgere in presenza ma si è comunque tenuta da remoto grazie alla collaborazione della Damatrà Onlus. Sono stati coinvolti circa 500 bambini delle scuole primarie che hanno omaggiato la Festa dell’Europa con delle catene di omini di carta uniti dalle bandiere degli stati membri dell’Unione europea. Con le foto dei lavoretti è stato realizzato un divertente video.

Sempre con la modalità della didattica a distanza l’Associazione, su proposta del Sindaco di Palmanova Francesco Martines e del Vice Sindaco e Assessore alla Cultura Adriana Danielis, ha tenuto un incontro formativo con gli studenti delle classi quinte dell’ISIS della Bassa Friulana. In tale occasione il Professor Renato Damiani ha condiviso coi ragazzi delle scuole secondarie una riflessione in occasione della ricorrenza del 70° anniversario della dichiarazione del ministro degli esteri francese Robert Schuman, il quale proprio il 9 maggio del 1950 pronunciò il discorso che è considerato il “manifesto” della nuova Europa.

Potrete inoltre leggere due contributi molto interessanti: una riflessione a cura del professor Angelo Floramo Vicepresidente della Casa per l’Europa, “La democrazia è l’enigma risolto di tutte le costituzioni. L’Europa di Umberto Cerroni”; e un approfondimento curato dal Professore Emerito dell’Università degli Studi di Udine Flavio Pressacco circa gli effetti della pandemia da Covid-19 sulla politica economica europea.

Per chi volesse, è possibile consultare la pubblicazione anche in formato digitale, cliccando qui.

Tags:

Category: Bollettino

Comments are closed.