È uscito il nuovo bollettino della Casa per l’Europa!

| 5 Settembre 2022

Informiamo i nostri utenti che è disponibile gratuitamente presso il nostro Ufficio la nuova edizione de “La Casa per l’Europa di Gemona Informa”.

Nel primo numero del 2022 trovate le ultime attività svolte dalla Casa per l’Europa, che includono: un ricordo di David Sassoli, il Presidente del Parlamento europeo, prematuramente scomparso a gennaio 2022 a causa di una malattia incurabile; l’editoriale a cura del Presidente della Casa per l’Europa Ivo Del Negro, che fa una riflessione su gli accadimenti mondiali degli ultimi mesi, dalla pandemia al conflitto in Ucraina e le conseguenze geo-politiche che coinvolgono decisioni epocali per l’Unione europea; una profonda analisi del professor Renato Damiani sulla contingenza attuale; seguono i racconti dei due convegni e della Festa dell’Europa del 9 maggio 2022. “Muoversi in Europa” è stato il primo dei meeting organizzato in collaborazione con il Comune di Gemona del Friuli e l’Università degli Studi di Udine in occasione dell’inaugurazione di RAN, il primo parco trail interreg; il secondo, “Pier Paolo Pasolini (1922 – 2022) un intellettuale europeo” è stata una dedica al poeta, scrittore e regista bolognese, a 100 anni dalla sua nascita.

Infine, cosa ne pensano i giovani dell’Europa? Abbiamo posto questo interrogativo a Giulia Valent, la studentessa dell’Istituto Magrini Marchetti di Gemona. Dati alla mano, ne è nata un personale riflessione, che spazia sul pensiero europeo diffuso tra i ragazzi della Generazione Z.

Per chi volesse, è possibile consultare la pubblicazione anche in formato digitale, cliccando qui.

 

Tags: , , , , ,

Category: Bollettino, News

Comments are closed.