Erasmus+: selezionati 159 progetti per la modernizzazione dell’istruzione superiore nel mondo
L’ azione di Erasmus+ per lo sviluppo di capacità nell’istruzione superiore fa parte di una serie più ampia di azioni volte a promuovere gli scambi di studenti e personale e a sostenere la cooperazione nel settore dell’istruzione tra l’Europa e il resto del mondo. Queste azioni internazionali si basano su partenariati tra istituzioni e portatori di interessi dei 27 paesi dell’UE e dei 6 paesi associati, da un lato, e di altre regioni del mondo, dall’altro (paesi terzi non associati). I 6 paesi associati a Erasmus+ sono Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Macedonia del Nord, Serbia e Turchia
Nell’ambito di questa azione, La Commissione ha di recente selezionato 159 progetti da finanziare. Attraverso i progetti selezionati quest’anno, 2 500 portatori di interessi del settore dell’istruzione superiore provenienti da quasi 130 paesi dell’UE e del resto del mondo collaboreranno per modernizzare e internazionalizzare l’istruzione superiore.
La dotazione complessiva per il 2023, pari a 115,3 milioni di €, sarà utilizzata, ad esempio, per promuovere la professionalizzazione della matematica in Africa centrale, studi universitari in diritto dell’equità e dell’uguaglianza per i gruppi vulnerabili in America latina, programmi di studio per un’economia blu sostenibile nel Mediterraneo meridionale e corsi per un cambiamento trasformativo nell’educazione sanitaria nel Sud-Est asiatico. Altri progetti in regioni diverse riguardano le competenze imprenditoriali delle donne in Asia centrale, la preparazione all’istruzione digitale nei Balcani occidentali, la creazione di uffici per le relazioni internazionali nelle università in Medio Oriente e i programmi di studio in materia di resilienza alimentare e nutrizionale in Africa occidentale.
Quest’anno l’UE ha inoltre stanziato 5 milioni di € supplementari a favore dell’Ucraina per sostenere un progetto Erasmus+ su vasta scala rivolto alle università e inteso a rafforzare l’ambiente digitale per l’istruzione superiore nel paese.
Per ulteriori informazioni:
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_23_4007
FONTE (Eurodesk)
Category: Curiosità, Novità dall'UE