ESC in Slovenia su agricoltura biologica e sostenibilità

| 22 Settembre 2022

Siete interessati a conoscere la sostenibilità locale, l’autosufficienza e l’agricoltura biologica nella pratica e nella teoria? Vi piace trascorrere le vostre giornate svolgendo un lavoro significativo a sostegno di idee interessanti e innovative nel campo dell’agricoltura biologica?

L’associazione “Drustvo EkoPot” (Associazione OrganicWay) è alla ricerca di volontari per il progetto “Organic Life – ideas in action” finanziato dal Corpo europeo di solidarietà. L’associazione Drustvo EkoPot è una ONG slovena che ha l’obiettivo supportare in tutti i tipi di progetti agricoli.
Il tema del progetto è l’agricoltura biologica, la sostenibilità e l’autosufficienza.
I volontari avranno l’opportunità di conoscere la gestione di un’azienda agricola molto attiva, con oltre l’80% di autosufficienza, certificata biologica e biodinamica, con produzione di ortaggi, frutta e colture da campo, e lavorazione di oltre 100 prodotti (pane, marmellata, conserve di verdure, ecc.).

Date: dall’01/03/2023 al 20/12/2023

Condizioni:
Viaggio a/r coperto fino a un massimale. I volontari alloggeranno per un periodo a Maribor (la seconda città più grande della Slovenia) e per un periodo in una fattoria vicino al villaggio Jarenina (il villaggio del progetto). Avranno a disposizione mezzi di trasporto pubblici e personali (bicicletta, auto).

Destinatari:
Giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni provenienti dai Paesi aderenti al programma dell’UE disposti a trascorrere 9 mesi e mezzo in un’area rurale. I candidati devono essere interessati ad acquisire conoscenze teoriche e pratiche sull’agricoltura biologica e biodinamica e su metodi alternativi di connessione tra agricoltori e clienti per uno sviluppo più sostenibile a livello locale.

Candidatura: è possibile candidarsi compilando il modulo entro il 30/11/2022.
Maggiori informazioni sul progetto e il video sono disponibili nel sito www.ekopot.org.

 

 

FONTE

Tags: , , , ,

Category: Ecologia, Estero, Novità dall'UE, Volontariato

Comments are closed.