European Ambassador for Volunteering: parti per la Francia con gli ESC

| 13 Gennaio 2022

A Clermont-Ferrand l’associazione Corum Saint-Jean è alla ricerca di un/a volontario/a per un progetto di 12 mesi volto a promuovere la mobilità dei giovani in Europa, l’inclusione sociale e la lotta a stereotipi e discriminazioni. Cogli quest’occasione e parti a primavera per la Francia!

Il partner francese di Lunaria, Concordia, ed il suo ufficio regionale situato a Clermont-Ferrand, Auvergne, sono alla ricerca di 1 volontario/a che collabori con l’associazione locale Corum Saint-Jean per un progetto della durata di un anno, grazie al programma del Corpo Europeo di Solidarietà.

Il progetto
Il/la volontario/a che verrà selezionato per il progetto, promosso dal Corpo Europeo di Solidarietà, entrerà a far parte del team dell’associazione Corum Saint-Jean e verrà affiancato da un tutor pronto ad aiutare, qualora necessario, per la durata del progetto.

Nello specifico, il/la volontario/a verrà coinvolto nelle seguenti attività:

  • promozione tra i giovani a partecipare ad attività e progetti Europei, così come ai programmi di educazione non formale, tramite incontri ed eventi ad hoc e testimonianze sui social media;
  • accrescere la consapevolezza dei giovani sulle tematiche interculturali tramite la partecipazione ad attività pedagogiche, workshop, dibattiti, etc;
  • accompagnare i giovani nell’organizzazione e realizzazione di progetti collettivi, volti alla promozione della cittadinanza e del “vivere insieme”;
  • supportare la promozione dei progetti attraverso la creazione di materiale da pubblicare sui social.

Queste attività verranno discusse e potranno venire adattate secondo gli interessi e le preferenze del/la volontario/a. Per ulteriori informazioni leggi la project description e sscarica l‘info pack.

Quando?
Dal 20/04/2022 al 19/04/2023 (12 mesi)

Dove?
Clermont-Ferrand, Francia

Profilo del volontario
Per questo progetto verrà selezionato/a un/a volontario/a che:

  • sia pronto ad adattarsi a contesti nuovi;
  • sia interessato/a alla comunicazione e ai social media;
  • abbia un buon livello di francese oppure sia motivato ad impararlo (viene richiesto almeno un livello base di francese);
  • abbia una forte motivazione a partecipare a progetti Europei;
  • abbia iniziativa e voglia di sviluppare un proprio progetto.

Alloggio
Il volontario/La volontaria selezionata avrà diritto ad un alloggio in una residenza a Clermont-Ferrand, in cui si disporrà di un bagno privato e connessione ad internet.

Come candidarsi?
Per candidarti a questo progetto compila l’application form ed invia il tuo CV a volo@lunaria.org e cd.auvergne@concordia.frentro il 31 gennaio 2022.
Al/la volontario/a selezionato/a sarà chiesto di associarsi a Lunaria per ricevere la Lunacard, grazie alla quale sarà possibile accedere alle diverse attività dell’associazione nei prossimi 12 mesi.

 

FONTE

Tags: , , , , ,

Category: Estero, Formazione, Mobilità, Volontariato

Comments are closed.