Festival musicali 2011 in Europa

| 30 Marzo 2011 | 12 Comments

festival_musicaliI festival estivi sono l’ideale per unire la passione per i viaggi a quella per la musica. Come ogni anno c’è solo l’imbarazzo della scelta su dove andare e che cosa fare.
Ecco allora gli appuntamenti musicali più interessanti tra quelli che si terranno nei prossimi mesi, per vivere in giro per l’Europa la calda estate dei festival rock 2011!


ECCO LE DATE E IL LUOGHI DEI CONCERTI:

Bilbao Bkk Live
Dal 7 al 9 luglio 2011 si svolgerà il Bkk Live, il festival rock che ogni anno infiamma l’estate basca. Nel Parco Kobetamendi, alla periferia di Bilbao, tre giorni dedicati a grandi concerti con le più grandi rockstar tra cui i Coldplay, Amy Winehouse, Kaiser Chiefs, Blondie, Black Crowes e i Chemical Brothers.

Download Festival
Si svolgerà tra il 10 e il 12 giugno 2011 a Derby nel Leicestershire, nel suggestivo parco del Castello di Donington, il più grande festival rock inglese: il Download Festival. All’edizione 2011 parteciperanno tra gli altri System of a Down, Linkin Park, Korn e Alice Cooper. Il prezzo dei biglietti, acquistabili direttamente sul sito della manifestazione, parte da 145 sterline (circa 170 euro).

Exit Festival

L’Exit è un festival musicale rock che dal 2000 va in scena annualmente nella Fortezza di Petrovaradin a Novi Sad, in Serbia. Tra gli artisti che si esibiranno tra il 7 e il 10 luglio 2011 spiccano, tra gli altri, Arcade Fire, Portishead e Underworld.

Fib Heineken
Tutti gli anni a Benicàssim, a nord di Valencia in Spagna, si svolge il Fib Heineken. L’edizione 2011, che si svolgerà dal 14 al 17 luglio, vedrà la partecipazione di Arcade Fire, Arctic Monkeys, Portishead, Strokes, Primal Scream, The Stranglers e molti altri. Collegamenti in autobus da Valencia, Girona, Barcellona e Madrid.

Glastonbury Festival
Il Festival di Glastonbury, noto con il nome di Glasto Festival, è il più grande festival rock all’aperto del mondo. E’ organizzato in una delle valli più belle dell’Inghilterra, la leggendaria valle di Avalon nel Somerset. Nell’edizione 2011, dal 22 al 26 giugno, andranno in scena tra gli altri U2, Coldplay, Beyoncè e Primal Scream. Altri artisti devono ancora confermare la propria partecipazione.

Heineken Jammin’ Festival
Dal 9 all’11 giugno 2011, nel meraviglioso Parco San Giuliano di Mestre vicino a Venezia, si svolgerà l’Heineken Jammin’ Festival con tre giorni di grande rock. Coldplay, Negramaro e Vasco compongono il cast d’eccezione di quest’anno.

I-Day Festival
Non è stata ancora annunciata la scaletta degli artisti che si esibiranno nell’edizione 2011 dell’I-Day Urban Festiva a Bologna. Nell’edizione dell’anno scorso gli headliner sono stati gli americani Blink 182. Tra le altre rock band che si sono esibite spiccavano Simple Plan, Sum 41, All Time Low e Leeches.

Isle of Wight Festival
L’Isle of Wight è un festival che si tiene ogni anno sull’isola di Wight, situata vicino alla costa inglese nel canale della Manica. Tra il 10 e il 12 giugno 2011 saliranno sul palco artisti come i Foo Fighters, Iggy and the Stooges, Kasabian, Plan B, Pulp e Kings of Leon.

Open’er Festival
L’Open’er è un festival musicale rock che dal 2002 si svolge nella città di Gdynia, in Polonia. Tra gli artisti che si esibiranno tra il 30 giugno e il 3 luglio 2011 spiccano Primus, Youssou N’Dour, The Streets, Pulp, Wombats e Coldplay.

Oxegen

L’Oxegen è un festival musicale rock che dal 2000 va in scena annualmente nell’ippodromo di Punchestown, nella contea di Kildare in Irlanda. Tra gli artisti che si esibiranno tra il 7 e il 10 luglio 2011 ci sono Arctic Monkeys, Foo Fighters, Strokes, Coldplay e Black Eyed Peas.

Reading Festival
Si svolgeranno dal 26 al 28 Agosto 2011 in Inghilterra i festival di Reading e Leeds. Il 21 marzo verrà resa nota la lista degli ospiti di quest’anno. Nel 2010 si sono esibiti Guns N’ Roses, Arcade Fire e Blink-182 come headliners assieme a Queens Of The Stone Age, Paramore, Modest Mouse, Phoenix, NOFX, Lostprophets, Limp Bizkit e LCD Soundsystem.

Rock am Ring
Il Rock am Ring è un festival musicale rock e metal che si tiene ogni anno dal 1985 nella pista di Nürburgring, in Germania. Tra il 3 e il 5 giugno 2011 saliranno sul palco nomi come Kings of Leon, Social Distortion, Interpol, Korn, Beatsteaks, System of a Down e Coldplay.

Rock en Seine Festival
Nato nel 2003, ben presto il Rock en Seine è diventato il più grande rock festival francese. L’evento si svolge a Domaine National de Saint-Cloud, a pochi chilometri da Parigi. Il 15 marzo verranno svelati i nomi degli artisti che si esibiranno all’edizione 2011, che si terrà tra il 26 e il 28 agosto.

Rock Werchter Festival

Il Rock Werchter è un festival storico che dal 1974 va in scena annualmente nel villaggio di Werchter, in Belgio. Tra il 30 giugno e il 3 luglio 2011 si esibiranno, tra gli altri, Chemical Brothers, Linkin Park, Arctic Monkeys, PJ Harvey, Portishead, Coldplay, Underworld, Black Eyed Peas, Iron Maiden, Kaiser Chiefs e Kasabian.

Roskilde Festival
Dal 30 giugno al 3 luglio 2011 Roskilde, la piccola cittadina danese a 35 km da Copenaghen, sarà teatro di un fittissimo cartellone ricco di nomi internazionali e di giovani emergenti del rock, pop, soul, R&B, musica elettronica e hip hop. Al festival parteciperanno, tra gli altri, Beatsteaks, Iron Maiden e PJ Harvey. I biglietti, a partire da 117 euro, sono acquistabili dal sito dell’evento.

Sonisphere
Il Sonisphere festival si svolgerà dall’8 al 10 luglio 2011 a Knebworth Park, a soli 25 minuti a nord di Londra. Autobus navetta gratuito dalla vicina stazione di Stevenage al Sonisphere. All’edizione 2011 parteciperanno, tra gli altri, Metallica, Megadeth, Slayer, Anthrax, Slipknot, Limp Bizkit, Weezer e Motorhead. I ticket del festival sono acquistabili sul sito dell’evento. Possibile il pernottamento in campeggio.

Summer Festival
Il Summer Festival si svolgerà dal 28 giugno al 24 luglio 2011 nel centro storico di Lucca, in Piazza Napoleone. All’edizione 2011 parteciperanno, tra gli altri, Blink 182, Arcade Fire, Elton John, Joe Cocker, B.B. King, Amy Winehouse, Ben Harper e Jamiroquai.

Sziget Festival

Il festival si terrà dall’8 al 15 agosto 2011 nella verdissima isola di Obuda, a due chilometri dal centro di Budapest. Sul palco principale suoneranno grandi nomi della scena musicale internazionale come Gogol Bordello, Interpol, Rise Against, Chemical Brothers, Goran Bregovic, Gotan Project, Skunk Anansie, Judas Priest, Motorhead e gli italiani Verdena. Dal sito è possibile acquistare ticket abbonamento (a partire da 140 euro), i pacchetti viaggio e i pass camper per l’accesso ad aree appositamente predisposte.

Traffic Free Festival

Non sono ancora stati annunciati il luogo e la scaletta degli artisti del Traffic Free Festival 2011 di Torino. L’edizione 2010 ha visto tra i suoi protagonisti Charlotte Gainsbourg, Paul Weller, gli Specials, gli Statuto, i Klaxons, Afrika Bambaataa e Seun Kuti. L’ingresso al festival è gratuito.

Venaria Real Music

Non sono ancora stati annunciati il luogo e la scaletta degli artisti del Venaria Real Music 2011. Il festival estivo della Reggia di Venaria, nato dal connubio tra musica, spettacolo e arte, ha ospitato nel 2010 alcuni tra i maggiori interpreti della canzone italiana e del pop rock internazionale: Paolo Conte, Dalla, De Gregori, Phoenix, Massive Attack, The Cranberries, Kings of Convenience e Gotan Project.

Volt Festival
Il festival rock che dal 1993 si svolge nel bel mezzo della foresta ungherese di Sopron. Tra gli artisti che si esibiranno tra il 29 giugno e il 3 luglio 2011 spiccano nomi come Moby, Primus, House of Pain e 30 Seconds to Mars.

Fonte

Category: Estero, Italia

Lascia un commento