GO+LEARN FVG: esperienze all’estero

| 19 Agosto 2020

Con GO+LEARN FVG si intende favorire la mobilità formativa internazionale dei giovani residenti o domiciliati in Friuli Venezia Giulia che intendono studiare e lavorare all’estero per un breve periodo al fine di arricchire il proprio curriculum per un inserimento più facile nel mondo del lavoro una volta rientrati in Regione.

Il programma mira a migliorare le loro conoscenze e competenze professionali e linguistiche attraverso lo studio e il lavoro in un altro Paese europeo.

L’Unione Europea oggi, in termini di mercato del lavoro, si presenta come un unico soggetto, senza confini al proprio interno, e offre un’ampia serie di facilitazioni e di opportunità per qualificare la propria formazione e migliorare le proprie opportunità di sviluppo personale e professionale.
La condivisione di expertise e conoscenze rafforza i vari Paesi dell’Unione Europea, ne favorisce il consolidamento in termini lavorativi e sociali e ne assicura la prosperità.
Sta a noi coglierne le opportunità.

In quest’ottica con il programma GO+LEARN FVG la Regione Friuli Venezia Giulia, tramite ENAIP FVG, in qualità di Organismo Intermedio, mette in contatto i giovani residenti in Regione con scuole, università e aziende europee per favorirne la mobilità formativa.
GO+LEARN FVG offre dunque un’opportunità unica di sviluppo, fornendo supporto logistico ed economico ai giovani che desiderano fare esperienze di studio o lavoro in un Paese europeo estero.

GO+LEARN FVG intende inoltre arricchire la nostra Regione massimizzando l’impatto sociale ed economico della mobilità formativa sul tessuto produttivo regionale.
Favorire l’elevazione delle competenze professionali dei suoi operatori, creare reti regionali e transnazionali, collaborare con realtà estere per l’apertura, l’innovazione e l’internazionalizzazione delle imprese in FVG sono i punti cardine per lo sviluppo economico del nostro territorio cui questo programma offre il proprio supporto.

Per favorire le opportunità dei giovani e laureati residenti o domiciliati in Friuli Venezia Giulia di studiare e lavorare all’estero per brevi periodi il programma GO+LEARN FVG prevede 4 tipi di percorsi:

FONTE

Category: Estero, InformaGiovani, Opportunità in FVG

Comments are closed.