HACCP per ADDETTI alle manipolazione alimentari

| 25 Luglio 2022

Descrizione

La Legge Regionale 21/2005 che indica le Norme di semplificazione in materia di igiene, medicina del lavoro e sanità’ pubblica e altre disposizioni per il settore sanitario e sociale, nell’abolizione del libretto sanitario, obbliga gli operatori addetti alla produzione, preparazione, somministrazione e distribuzione degli alimenti a ricevere adeguata preparazione igienico-sanitaria prima dell’inizio dello svolgimento dell’attività lavorativa ed essere aggiornati periodicamente. L’onere della formazione e dell’aggiornamento obbligatorio è a carico del datore di lavoro.

Gli addetti che operano la manipolazione alimentare a rischio, sono identificati in coloro che si occupano della preparazione, trasformazione confezionamento, somministrazione di alimenti o bevande, venditori o trasportatori di alimenti deperibili confezionati e non confezionati (es. aziende agricole e agriturismi con trasformazione o somministrazione di alimenti e bevande, cantine con mescita, aziende con vendita diretta ad es. di orto frutta, casari, macellai, sezionatori, pescivendoli, gelatai, panificatori, pizzaioli, ambulanti, alimentaristi addetti al banco freschi/formaggi/salumi/panificio, baristi, ristoratori, camerieri ecc.).

La certificazione H.A.C.C.P. online ha la validità sull’intero territorio nazionale, in quanto l’IRES FVG è un ente di formazione accreditato presso la Regione FVG.

La validità dell’attestato haccp ha una variabilità regionale:

  • Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto: l’aggiornamento è indicato nel Manuale HACCP, come stabilito dal titolare dell’attività alimentare (Datore di lavoro). La periodicità di aggiornamento consigliata è di 2 anni.
  • Friuli Venezia Giulia, Basilicata, Sardegna: aggiornamento ogni 2 anni
  • Emilia Romagna, Campania, Piemonte, Abruzzo, Calabria, Marche, Sicilia, Umbria, Valle D’Aosta: aggiornamento ogni 3 anni
  • Liguria, Puglia: aggiornamento ogni 4 anni
  • Molise, Toscana: aggiornamento ogni 5 anni

Contenuti

I corsi per addetti HACCP sono organizzati secondo le linee guida emanate e comprendono:

  • nozioni di igiene sugli alimenti
  • nozioni sulle principali malattie trasmissibili con alimenti
  • nozioni sull’igiene della persona

Durata: 3 ore
Data: 27 luglio 2022, orario 14.30-17.30
Attestazione rilasciata: attestato di frequenza, previo superamento della verifica finale e presenza pari al 100% delle ore del corso.
Sede di realizzazione: Il corso haccp viene svolto interamente online in modalità videoconferenza. Gli allievi dovranno connettersi tramite Pc/Tablet collegato ad Internet e/o tramite Pc messi a disposizione da IRES anche presso le sedi dell’Istituto. Visti i temi trattati non si richiede l’utilizzo di particolari software.
Verifica finale: test per verificare individualmente l’efficacia formativa.
Costi: 50 euro (i prezzi esposti sono IVA esente quindi non si applica)

Al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza certificato, previo superamento della verifica finale e presenza pari al 100% delle ore del corso. Per partecipare è sufficiente avere una connessione internet. La nostra piattaforma webinar è accessibile anche da smartphone.

Se sei un’azienda iscritta a Fondimpresa, puoi finanziare la formazione. 
Contattaci per verificare le condizioni e i requisiti (n° minimo partecipanti, tempistiche, ecc)

Per Iscrizioni e informazioni

contatta la referente del corso:
Elena Cabras | 0432.415453 | commerciale@iresfvg.org 
oppure compila il form qui sotto e verrai contattato da noi

Se invece sei il responsabile dell’impresa alimentare:
8 ore | 12 e 19 ottobre | on line

 

FONTE

Tags: , , , ,

Category: Formazione, Opportunità in FVG

Comments are closed.