I Magredi friulani al concorso Natura 2000 Awards 2020

| 15 Settembre 2020

I magredi friulani nella finale del concorso Natura 2000 Awards 2020. Tra i finalisti del concorso Natura 2000 Awards 2020 della Commissione Europea, c’è anche un progetto interamente friulano, che ha il merito di cercare di valorizzare la nostra terra attraverso la conservazione e il ripristino dei magredi.“

Il progetto

“Magredi Grassland” è dedicato alla conservazione e al ripristino delle ultime praterie aride della pianura friulana, nel nord Italia. Chiamate “magredi” queste insolite praterie crescono su terreni grossolani depositati da tre fiumi prealpini. A causa della scarsa qualità del suolo, il terreno è altamente permeabile, consentendo solo ad alcuni tipi di piante di crescere qui.

Il concorso

Il progetto “Magredi Grasslands” è l’unico finalista italiano tra 27 progetti europei al concorso Natura 2000 Awards 2020 della Commissione Europea: attualmente il progetto è al secondo posto. Questo premio paneuropeo riconosce l’eccellenza nella gestione dei siti Natura 2000 e i risultati di conservazione, dimostrando il valore aggiunto della rete per le economie locali e aumentando la consapevolezza del pubblico sul prezioso patrimonio naturale dell’Europa. La rete Natura 2000 copre un’enorme varietà di siti diversi in tutto il continente, preserva e migliora la biodiversità dell’Europa, salvaguardandola per le generazioni future, e fornisce una serie di importanti vantaggi.

Per continuare a leggere la notizia clicca qui. (FONTE)

Visita il sito ufficiale

Category: Curiosità, Ecologia

Comments are closed.