Il 15 luglio è la Giornata mondiale delle competenze dei giovani

| 15 Luglio 2024

Nel 2014, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 15 luglio “Giornata mondiale delle competenze dei giovani” (World Youth Skills Day), per celebrare l’importanza strategica di dotare i giovani di competenze per l’occupazione, il lavoro dignitoso e l’imprenditorialità. Il tema della Giornata mondiale 2024, “Competenze dei giovani per la pace e lo sviluppo”, sottolinea il ruolo cruciale dei giovani nella costruzione della pace e nella risoluzione dei conflitti.

Il mondo si trova oggi ad affrontare una moltitudine di sfide, molte delle quali riguardano i giovani. Conflitti violenti che turbano l’istruzione e la stabilità, un ambiente online polarizzato che favorisce la negatività e la persistente disuguaglianza economica che limita le opportunità. Questi problemi minacciano non solo il futuro dei singoli, ma anche la stabilità generale delle società. È fondamentale dotare i giovani delle competenze necessarie per promuovere una cultura di pace, allevare cittadini globali responsabili e promuovere lo sviluppo sostenibile per costruire un futuro più giusto, inclusivo e sostenibile per tutti.

Tra il 2021 e il 2030, la popolazione giovanile crescerà di oltre 78 milioni e i Paesi a basso reddito rappresenteranno quasi la metà di questo aumento. I sistemi di istruzione e formazione devono rispondere a questa sfida. Apprendistati di buona qualità, tirocini ben progettati e iniziative di volontariato possono fornire punti di ingresso nel mercato del lavoro a chi cerca per la prima volta un impiego e ai giovani laureati.

Nella Giornata mondiale delle competenze dei giovani è più che mai fondamentale unirsi nel riconoscere il potenziale dei giovani come agenti di pace e impegnarsi a fornire loro le competenze e le opportunità per affrontare le sfide e contribuire a un futuro pacifico, prospero e sostenibile.

Per ulteriori informazioni:
https://www.un.org/en/observances/world-youth-skills-day

 

FONTE (Eurodesk)

Tags: , ,

Category: Curiosità, Eventi, InformaGiovani, Novità dall'UE

Comments are closed.