Il rapporto sul clima mostra il più grande calo annuale delle emissioni di gas serra dell’UE da decenni

| 7 Novembre 2024

Le emissioni di gas a effetto serra dell’UE sono diminuite dell’8,3 % nel 2023 rispetto al 2022, rivela l’ultima relazione della Commissione europea sui progressi compiuti nell’azione per il clima. Il rapporto afferma che le emissioni nette di gas serra sono ora del 37% inferiori ai livelli del 1990. Nello stesso periodo il prodotto interno lordo (PIL) dell’UE è cresciuto del 68 %. Ciò indica che la riduzione delle emissioni e la crescita economica sono compatibili. Conferma inoltre che l’UE è sulla buona strada per raggiungere l’obiettivo di ridurre le emissioni di almeno il 55 % entro il 2030.

 

Tra i risultati della relazione figurano:

  • una diminuzione record del  16,5 % nel 2023 delle emissioni degli impianti elettrici e industriali che figurano nell’elenco del sistema di scambio di quote di emissione dell’UE.
  • una riduzione del  24 % delle emissioni derivanti dalla produzione di energia elettrica e dal riscaldamento nell’ambito del sistema di scambio di quote di emissione dell’UE,  trainata dalla crescita delle fonti energetiche rinnovabili, in particolare l’energia eolica e solare.
  • nel 2023 il sistema di scambio di quote di emissione dell’UE  ha generato entrate pari a 43,6 miliardi di EUR per investimenti nell’azione per il clima.
  • circa un calo  del 2 % nel 2023 delle emissioni complessive di edifici, agricoltura, trasporti domestici, piccola industria e rifiuti. 
  • un aumento dell’8,5 % nel 2023 dell’assorbimento naturale di carbonio dell’UE, invertendo la recente tendenza al calo nel settore dell’uso del suolo e della silvicoltura.

D’altra parte, le emissioni del trasporto aereo sono cresciute del 9,5%, continuando la tendenza post-COVID.

Nonostante i risultati per lo più incoraggianti della relazione, i recenti eventi meteorologici estremi in Europa sottolineano la necessità di proseguire l’azione.

Negli ultimi cinque anni l’UE è stata all’avanguardia nella lotta ai cambiamenti climatici e al degrado ambientale nell’ambito  del Green Deal europeo. Ha adottato una serie di proposte volte a rendere le politiche dell’UE in materia di clima, energia, trasporti e fiscalità idonee a ridurre le emissioni nette di gas a effetto serra di almeno il 55 % entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990. Si sta inoltre adoperando per raggiungere l’obiettivo di eliminare le emissioni nette di gas a effetto serra entro il 2050. I lavori in questo settore  rimarranno una priorità nell’ambito del nuovo mandato della Commissione.

L’UE  proseguirà inoltre il suo impegno internazionale, a partire dalla COP 29 dell’11-22 novembre 2024, per garantire che anche i nostri partner internazionali adottino le misure necessarie. 07

 

FONTE

Tags: , , , ,

Category: Ecologia, News, Novità dall'UE

Comments are closed.