IMPRENDERÒ 4.0
Imprenderò è un progetto di diffusione della cultura imprenditoriale, intesa come valore da promuovere nella società e vista come precondizione indispensabile per innescare percorsi virtuosi di sviluppo socio/economico. Imprenditoria, dunque, come modello culturale, come risorsa per lo sviluppo, come pratica educativa e formativa per i giovani che vogliono cimentarsi con il lavoro indipendente o per molti lavoratori dipendenti o in difficoltà occupazionale che desiderano affrancarsi da attività che oramai non offre né stimoli innovativi né sicurezza occupazionale.
Il progetto Imprenderò, avviato per la prima volta nel 2003 e di cui ne sono state realizzate 3 edizioni, è promosso e finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito del Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo – UN INVESTIMENTO PER IL TUO FUTURO – Programma operativo 2007/2013 Asse 2 Occupabilità PPO 2013, Programma specifico n.8 e dal Programma esterno parallelo del POR FESR 2007/2013 rientrante nel Piano di azione e coesione – PAC – Garanzia Giovani.
OBIETTIVI:
Gli obiettivi che il Progetto Imprenderò 4.0 si prefigge, oltre alla promozione della cultura imprenditoriale, sono i seguenti:
o supportare i processi di creazione di impresa e lavoro autonomo (Linea di intervento 1) divulgando le opportunità offerte dall’autoimprenditoria e dall’autoimpiego e sostenendo le persone nella progettazione e gestione di una nuova prospettiva occupazionale, mettendo a disposizione un servizio di orientamento, formazione, tutoring e co0nsulenza.
o supportare i processi di passaggio generazionale e trasmissione d’impresa (Linea di Intervento 2) per superare le criticità che si manifestano in azienda in conseguenza di una mancata o carente programmazione e gestione di questa fase e favorire il rafforzamento dell’impresa nella dimensione produttiva, organizzativa e finanziaria.
LE ATTIVITÀ DEL PROGETTO:
Il progetto Imprenderò contempla la realizzazione di 75 seminari informativi e tematici (da 8 ore), di circa 50 corsi di formazione imprenditoriale (40, 80 ore), l’erogazione di oltre 10.000 ore di consulenza individuale e la realizzazione di almeno 35 nuove iniziative imprenditoriali e 20 cessioni di impresa.
È previsto il coinvolgimento di oltre 2.000 beneficiari in attività seminariali, formative e di consulenza individuale.
In particolare: Per la Linea di Intervento 1 (Sostegno allo sviluppo e creazione d’impresa e dell’autoimpiego sono previsti:
- Seminari di promozione e divulgazione della durata di 8 ore volti a promuovere la conoscenza dei contenuti dell’operazione e il possibile percorso realizzabile attraverso i servizi offerti oltre che illustrare gli ulteriori strumenti e dispositivi presenti a livello regionale a sostegno della nuova imprenditorialità
- Seminari tematici della durata di 8 ore volti ad offrire un approfondimento tematico che sia in grado di approfondire uno specifico tema di forte interesse per lo sviluppo della cultura imprenditoriale
- Percorsi di formazione imprenditoriale della durata di 40 e 80 ore volti all’acquisizione di competenze di carattere manageriale e gestionale
- Accompagnamento e consulenza individuale ai fini della predisposizione del piano di impresa volti ad offrire all’interessato supporto nelle fasi che conducono la stesura di un business plan.
- Per la Linea di Intervento 2 (passaggio generazionale e trasmissione d’impresa) sono previsti:
- Seminari di promozione, divulgazione e sensibilizzazione della durata di 8 ore volti a promuovere la conoscenza dei contenuti dell’operazione.
- Accompagnamento e consulenza individuale personalizzati a partire dal fabbisogno dell’imprenditore uscente o entrante coinvolti nella fase di cessione d’impresa.
La programmazione è presente sul sito www.imprendero.it e presso ogni sede dei partner coinvolti sono presenti dei punti informativi a disposizione degli interessati.
I beneficiari degli interventi sono:
- Per la linea di Intervento 1:
(in relazione al finanziamento connesso a Garanzia Giovani FVG)
– giovani NEET (Not in Education, Employment or Training, i giovani che non studiano o non partecipano a un percorso di formazione o non sono impegnati in un’attività lavorativa) di età non superiore ai 30 anni compiuti;
– neodiplomati della scuola secondaria superiore e neoqualificati IeFP di età non superiore ai 30 anni compiuti;
– neolaureati di età non superiore ai 30 anni compiuti
che siano registrati a Garanzia Giovani FVG e residenti in Italia, ovunque domiciliati
(in relazione al finanziamento connesso al POR FSE 2007/2013, programma specifico 8 del PPO 2013)
– persone in stato di disoccupazione, inoccupati, occupati, lavoratori in cassa integrazione o mobilità, anche in deroga, i quali al momento dell’inizio dell’azione devono essere residenti o domiciliati sul territorio regionale ed avere un’età non superiore ai 65 anni non compiuti residenti o domiciliati in FVG.2) Per la Linea di Intervento 2:
persone in stato di disoccupazione, inoccupati, occupati, lavoratori in cassa integrazione o mobilità, anche in deroga, i quali al momento dell’inizio dell’azione devono essere residenti o domiciliati sul territorio regionale ed avere un’età non superiore ai 65 anni non compiuti residenti o domiciliati in FVGGLI ATTORI DEL PROGETTO
Area di Ricerca di Trieste,
Azienda Ricerca e Formazione della CCIAA
CEFAP
Consorzio Friuli Formazione (capofila)
CONFAPI FVG
CRAMARS
ENAIP FVG
Formindustria FVG
AL FVGIRES FVGSistema Accademico e della Ricerca
- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE
- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI T
- FRIULI INNOVAZIONE
- POLO TECNOLOGICO DI PORDENONE
- DISTRETTO INDUSTRIALE DELLE TECNOLOGIE DIGITALI – DITEDI
- INNOVATION FACTORY TRIESTE
Associazioni di Categoria
- CONFARTIGIANATO UDINE
- CONFAPI FVG
- CONFCOMMERCIO FVG
- CONFINDUSTRIA FVG
- CONFAGRICOLTURA FVG
- FEDERAZIONE REGIONALE COLDIRETTI FVG
- CIA FVG
- UNIONCAMERE FVG
- LEGA COOP FVG
- LEGA COOP SOCIALI FVG
- CONFCOOPERATIVE FVG
Comitati della Camera di Commercio
- COMITATO PER LA PROMOZIONE DELL’IMPRENDITORIALITÀ FEMMINILE C.C.I.A.A. DI UDINE
- COMITATO PER L’IMPRENDITORIA GIOVANILE DELLA C.C.I.A.A. DI UDINE
Uffici delle Consigliere di Parità
- CONSIGLIERA DI PARITA’ DELLA PROV DI GO
- CONSIGLIERA DI PARITA’ DELLA PROV DI PN
- CONSIGLIERA DI PARITA’ DELLA PROV DI UD
- PRESIDENTE COMITATO UNICO DI GARANZIA PER LE PARI OPPORTUNITA’ UNIUD
CONTATTI
Direzione e coordinamento:
Consorzio Friuli Formazione
tel. 0432/482841
fax 0432 502387
info@imprendero.eu
www.imprendero.eu
Category: Italia




