In arrivo alla plenaria di luglio: nuove regole digitali, Ucraina, carovita

| 4 Luglio 2022

Alla plenaria del 4-7 luglio il Parlamento voterà le nuove regole digitali, discuterà le priorità della Presidenza ceca e esaminerà l’aumento dei prezzi.

Pacchetto di servizi digitali

Martedì, i deputati approveranno la  legge sui servizi digitali (Data Services Act – DSA) insieme alla legge sui mercati digitali (Digital Marktes Act – DMA). Le nuove regole puntano a regolamentare il panorama digitale e limitare le pratiche sleali delle piattaforme digitali, aumentandone la responsabilità e proteggendo gli utenti da contenuti dannosi e illegali.

Tassonomia

Mercoledì, il Parlamento deciderà se bloccare il piano della Commissione europea che punta a classificare l’energia nucleare e il gas come sostenibili dal punto di vista ambientale. Secondo questa proposta i progetti interessati potrebbero beneficiare dei finanziamenti dell’Unione europea. Gli eurodeputati delle commissioni per gli affari economici (ECON) e ambiente (ENVI) si sono opposti al piano. Questo sistema di classificazione delle attività economiche sostenibili è noto come tassonomia dell’UE.

Ucraina

Mercoledì i deputati discuteranno di una serie di questioni relative all’Ucraina con i rappresentanti del Consiglio e della Commissione, ivi compresa la decisione di concedere al Paese lo status di candidato all’UE e di come garantire il trasporto dei prodotti agricoli. L’Ucraina, tradizionalmente uno dei maggiori esportatori di prodotti agricoli, a seguito della guerra con la Russia è stata costretta a confrontarsi con la distruzione delle proprie infrastrutture di trasporto e il blocco delle rotte esistenti.

Costo della vita e prezzi dell’energia

Martedì, sulla scia dell’aumento dei prezzi e in particolare quelli di cibo e carburante, gli eurodeputati discuteranno di come i fondi dell’UE potrebbero aiutare i cittadini a far fronte al crescente costo della vita. Mercoledì esamineranno l’inserimento di una tassa sugli utili delle società energetiche.

Presidenza ceca dell’UE

Mercoledì il Primo Ministro ceco, Petr Fiala, discuterà con gli eurodeputati il ​​programma e le priorità della Presidenza ceca. Dal 1° luglio infatti, la Cechia è alla guida del semestre di Presidenza del Consiglio dell’UE.

Salute mentale

Martedì, i deputati discuteranno il rapporto sulla salute mentale nel mondo del lavoro digitale, che invita la Commissione e gli Stati membri a riconoscere la salute mentale come una priorità e garantire la disponibilità di risorse per fornire supporto.

Altri punti all’ordine del giorno:

  • “Questa è l’Europa”: discorso del Primo Ministro greco Kyriakos Mitsotakis
  • Proteste contro la legislazione sull’aborto negli Stati Uniti
  • Allargamento dell’UE: Balcani occidentali
  • Passaggio al carburante ecologico nel settore dell’aviazione
  • Adozione dell’euro da parte della Croazia
  • Contatti tra partiti estremisti dell’UE e la Russia
  • Veti nazionali sull’accordo globale per l’imposta minima
  • Sviluppi del Brexit
  • La povertà delle donne

 

FONTE

Tags: , , , ,

Category: News, Novità dall'UE

Comments are closed.