Ippoterapia e manutenzione di un maneggio – Progetto ESC a Ferrara
La proposta Cona (Ferrara) si inserisce in un progetto di Corpo Europeo di Solidarietà (European Solidarity Corps – ESC).
Il Corpo Europeo di Solidarietà è il programma dell’Unione Europea per i giovani fra 18 e 30 anni per contribuire a costruire una società più inclusiva, prestare aiuto a persone vulnerabili e rispondere ai problemi sociali. Offre la possibilità di vivere un’esperienza di apprendimento e crescita personale e professionale apportando cambiamenti positivi nella comunità locale, promuovendo al partecipazione di giovani con minori opportunità e provenienti da ambienti svantaggiati.
IL CAMPO
Questa proposta nasce dalla collaborazione con l’associazione Ali del Vento che opera nel campo dell’equitazione sia con lezioni in maneggio sia con passeggiate. L’attività svolta assume anche forte valenza sociale nell’esercizio di Interventi Assistiti con Animali (IAA) a favore dei disabili e sulla visione di una prospettiva uomo-cavallo etica e sull’approccio etologico, non basata sullo sfruttamento dell’animale ma sul suo rispetto e sul suo benessere come elementi fondamentali.
I cavalli della scuola infatti, hanno tutti storie particolari e brutte esperienze lasciate alle spalle. Il benessere recuperato di questi cavalli costituisce uno splendido connubio con la felicità dei bambini, disabili e non, che possono godere del rapporto con questi splendidi animali.
QUANDO
Il campo si svolgerà dal 15 Luglio al 30 Luglio 2024.
ATTIVITA’
Le attività del campo di svolgeranno presso il maneggio gestito dall’Associazione Ali del Vento a Cona (Ferrara) e consisteranno nella collaborazione alla pulizia delle stalle e cavalli presenti al maneggio, collaborazione alla cura dei cavalli e manutenzione generale del maneggio.
VITTO E ALLOGGIO
Presso CASA IBO in via Boschetto, 1 – Ferrara a circa 8 km di distanza. Sono a disposizione 2 camerate con letti a castello, bagni in comune, cucina per la preparazione dei pasti in autonomia. Garantiti i trasporti dall’alloggio al maneggio.
COSA PORTARE
Torcia, scarpe da lavoro, guanti da lavoro, sacco a pelo o lenzuola e federa. Se sai suonare uno strumento musicale portalo con te.
REQUISITI
Desiderio di stare in mezzo alla natura e agli animali.
TEMPO LIBERO
Nel tempo libero c’è la possibilità di organizzare visite alle città di Ferrara, Bologna, Venezia.
Non è richiesta una quota di partecipazione.
Contatti
Sabina Marchetti – IBO Italia
info@iboitalia.org | 0532.096509
Siti di Riferimento
Category: InformaGiovani, Italia, Opportunità in Italia, Volontariato