La danza in un minuto, video concorso internazionale che dà corpo al movimento

| 7 Aprile 2025

Al via il video concorso internazionale  ‘La danza in un minuto’. L’iniziativa, alla 12° edizione, è organizzata dall’associazione torinese  COORPI con la collaborazione di ZED Festival Internazionale Videodanza. Al centro il racconto per immagini del corpo in movimento mentre danza. Registə, coreografə, videomaker, ballerinə, musicistə, sound designer e performer di spicco nello scenario artistico internazionale dovranno riprodurre in cortometraggi innovativi la loro visione della danza.

Sono previste 2 sezioni senza restrizioni di tema o genere, con premi in denaro fino a 1000 euro per ciascuna categoria.

  • Concorso One Minute: i/le candidatə sono invitatə a presentare un film di danza da 1 minuto, di qualsiasi genere, un racconto della contemporaneità, attraverso la propria visione e/o reinterpretazione del corpo in movimento. Sono inclusi premi speciali per: 1 Minute Z Generation, per valorizzare la creatività giovanile. Special Prize Solo: la novità di questa edizione è la collaborazione con SOLOCOREOGRAFICO Festival ed. 2025, che ospiterà l’evento finale di proiezione e premiazione. Il premio speciale è quindi dedicato al miglior film ‘a SOLO’, inquadrato nello spazio/tempo simbolico di 1 minuto.
  • Concorso Beyond One Minute. Per cortometraggi di danza realizzati da autrici/autori professionistə internazionali, con una durata compresa tra i 2 e i 20 minuti per: miglior film; miglior racconto originale; miglior coreografia per lo schermo; premio speciale Z Generation.

Per Beyond One Minute la scadenza per l’invio dei lavori è il 15 aprile 2025 (Early Bird) o 28 maggio 2025, scadenza regolare per le candidature. Per il Concorso One Minute il termine ultimo per la presentazione delle opere è il 15 settembre 2025.

La partecipazione  è gratuita; per candidarsi basta seguire le istruzioni contenute nella pagina web dedicata e leggere il bando. Clicca qui per saperne di più

FONTE

Tags: , ,

Category: Concorsi, Italia, Opportunità in Italia

Comments are closed.