Lavoro in Europa: 75 Link a cui inviare il Curriculum

Negli ultimi anni l’emigrazione degli italiani all’estero ha raggiunto cifre tali da meritare una certa considerazione: non si tratta certo dell’esodo del secolo scorso, quando intere famiglie, spinte dalla povertà, migravano verso paesi più ricchi dell’Europa e dell’America, accontentandosi di lavori umili e sottopagati pur di sopravvivere.
Oggi a fuggire dalla nostra penisola sono i cosiddetti cervelli, perlopiù giovani neolaureati che non trovano spazio in quello che sembra ormai essere un paese per vecchi.
Che sia una decisione maturata da tempo o un pensiero balenato in testa nell’ultimo periodo, anche i vostri progetti futuri ruotano attorno al trasferimento in un altro paese, dove sperate ci siano opportunità di lavoro in Europa più allettanti rispetto al nostro bel paese, che ormai sta stretto a chi ha voglia sì di rimboccarsi le maniche. Ma anche di trovare aziende pronte ad accogliere lavoratori qualificati e a riconoscere le loro competenze nella misura in cui meritano. Faranno senza dubbio al caso vostro, allora, 75 link ai siti di aziende europee e non, agenzie dell’Unione Europea e organizzazioni internazionali alle quali potete inviare il vostro CV.
Nel Curriculum di molti di voi figurerà sicuramente una buona conoscenza dell’inglese: in tal caso non avrete problemi in Gran Bretagna. Volete lavorare in un ambiente tipicamente british? C’è spazio per voi presso i Grandi Magazzini Harrods, la ruota panoramica London Eye o la società calcistica del Chelsea. Iniziate pure a staccare dalla parete di camera vostra la Union Jack e riponetela in valigia!
Dopo una brillante carriera universitaria avete conseguito una Laurea in Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche o Informatica: questi sono i titoli di studio più apprezzati negli Uffici dell’ONU, della NATO e della Banca Mondiale.
Oltre all’inglese conoscete anche almeno un’altra lingua comunitaria? Presso le Agenzie e gli Organi dell’Unione Europea, oltre alle offerte di lavoro che non mancano mai per gli impegati da inserire in Amministrazione (a volte basta il solo Diploma di Scuola Media Superiore seguito da qualche anno di esperienza lavorativa), ci sono interessanti opportunità per specialisti/figure tecniche in un determinato campo: dai contabili alla Banca Europea agli avvocati alla Corte di Giustizia, dagli agenti di polizia all‘Europol ai traduttori presso il Centro Traduzioni UE.
Per visionare tutti i link a cui inviare i vostri cv suddivisi per cv accedi alla pagina dell’articolo di Circuito Lavoro: http://www.circuitolavoro.it/36194/lavoro-in-europa-link-invio-curriculum



