Lo sguardo dell’aquila – 6ª EDIZIONE Incontri ravvicinati nel bosco antico

| 12 Novembre 2014

download (2)

Il Servizio Giovani della Comunità Montana del Friuli Occidentale, in collaborazione con il Comune di Cimolais ed il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, PRESENTA la 6^ edizione del Concorso di scrittura “Lo Sguardo dell’Aquila” rivolto a giovani scrittori.

 Il Concorso – suddiviso in QUATTRO sezioni “Junior” per ragazzi dai 13 ai 18 anni, “Senior” dai 19 ai 25 anni, “Territorio” rivolto a giovani residenti nei Comuni della Comunità Montana e “Sezione Speciale Scuola” rivolto alle Scuole Secondarie di Primo Grado – è dedicato a racconti inediti riguardanti le tematiche della montagna con il sotto tema “Incontri ravvicinati nel bosco antico”.

II giovani dovranno esprimere la loro percezione ed il loro rapporto con l’ambiente montano: un modo per leggere,ascoltare e dare voce alle loro impressioni e sensazioni.
La scadenza per la consegna degli elaborati sarà il 20 novembre e la premiazione avverrà a Cimolais il 14 Dicembre 2014.
Sarà anche un’occasione per visitare il territorio delle Dolomiti Friulane ed effettuare un’escursione guidata a cura del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane.

 Servizio Giovani

Comunità Montana del Friuli Occidentale

p.le della Vittoria 1

33080 Barcis

www.cmfriulioccidentale.it

info@spaziogiovani.net
in collaborazione

 Parco Naturale delle Dolomiti Friulane

 Albergo Diffuso Valcellina Val Vajont

 CRITERI DI PARTECIPAZIONE

 1) La Comunità Montana del Friuli Occidentale nell’ambito del progetto denominato “Spazio Giovani” bandisce la sesta edizione del concorso letterario Lo Sguardo dell’Aquila dal tema “Incontri ravvicinati nel bosco antico”

 2) Il concorso si rivolge ai giovani autori di età compresa tra gli 11 ed i 25 anni

 3) Si tratta di elaborare un racconto breve inedito in lingua italiana riguardante le tematiche della vita di montagna, che potranno essere trattate con libertà di forma, di espressione e di linguaggio tenendo presente il tema “Incontri ravvicinati nel bosco antico”

4) Il concorso è costituito da quattro sezioni: la sezione “Junior” per i ragazzi dai 13 ai 18 anni, la sezione “Senior” per i ragazzi dai 19 ai 25 anni, la Sezione Speciale Scuola e la sezione “Territorio”.

Alla Sezione Speciale Scuola possono partecipare esclusivamente studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado che dovranno elaborare un racconto di gruppo con la propria classe. Sarà premiata la classe con il miglior racconto tra quelli pervenuti. Alla Sezione territorio possono partecipare giovani autori residenti nel territorio della Comunità Montana del Friuli Occidentale

5) Il racconto dovrà essere elaborato in formato word, avere una lunghezza massima di 10 pagine con carattere Times New Roman, corpo 12, interlinea doppia

6) Le iscrizioni dovranno pervenire esclusivamente in un’unica e-mail indirizzata a info@spaziogiovani.net e

dovranno essere complete dei seguenti allegati:

– elaborato in forma anonima (senza esplicitare i dati dell’autore);

– scheda di iscrizione allegata al regolamento compilata e firmata, nel caso di minore con autorizzazione di genitore o tutore.

7) I dati forniti dai partecipanti saranno trattati ai sensi della legge 196/03 (legge tutela privacy)

8) Le opere inviate non saranno restituite e rimarranno proprietà dell’ente che le utilizzerà per i propri fini istituzionali e pubblicazioni.

9) GIURIA: La giuria sarà composta da insegnanti, esperti di comunicazione, rappresentanti della Comunità montana

del Friuli Occidentale, giovani, educatori. Criteri di valutazione: originalità, sviluppo del tema, efficacia comunicativa. Il giudizio della giuria, scelta collegialmente dagli organizzatori, è insindacabile ed inappellabile

10) Il termine ultimo per l’iscrizione con l’invio dei testi è il 20 novembre 2014 ore 14.00, farà fede la data e l’orario di invio dell’e-mail da parte del partecipante. Nei giorni successivi sarà inviata e-mail di conferma di avvenuta ricezione

11) PREMI:

Categoria “Senior”:

1° 500,00 Euro

2° 200,00 Euro

Categoria “Junior”:

1° 250,00 Euro + week-end per 2 persone presso Albergo Diffuso Valcellina e Val Vajont

2° 150,00 Euro

Categoria “Sezione Speciale Scuola”:

1° 300,00 Euro

Categoria “territorio”: premio di e 250,00 al miglior racconto presentato da giovane autore residente nel territorio della Comunità Montana del Friuli Occidentale

12) Una selezione di racconti verrà pubblicata nel 2015 in un’antologia facente parte della collana “i racconti dello Sguardo dell’Aquila

13) La premiazione dei vincitori avverrà il 14 dicembre 2014 nel Comune di Cimolais presso la sede del Parco Naturale Dolomiti Friulane. Le modalità e l’orario saranno comunicate direttamente agli interessati

14) La partecipazione al premio implica la piena accettazione delle norme contenute nel presente regolamento.

Servizio Giovani Comunità Montana del Friuli Occidentale

P.le Vittoria, 1 – 33080 Barcis (Pn)

Tel. 0427 76038 Fax. 0427 76301

info@spaziogiovani.net

www.cmfriulioccidentale.it

 Partner:

Comune di Cimolais

Via Vittorio Emanuele II, 27

tel. 0427-87071 fax. 042787020

www.comune.cimolais.pn.it

 Parco Naturale delle Dolomiti Friulane

Via Roma, 4

33080 CIMOLAIS (PN) Italy

tel. +39.0427.87333 – fax +39.0427.877900

www.parcodolomitifriulane.it

 

Albergo Diffuso Valcellina Val Vajont

Via Roma, 43

33080 Claut PN

0427 878 445

www.albergodiffusovalcellinavalvajont.it

 

 

 


Category: Concorsi

Comments are closed.