Master Italia-USA “Leadership per le relazioni internazionali e il Made in Italy”

| 18 Gennaio 2022

Nasce il nuovo master online della Fondazione Italia USA “Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy”. Il master è svolto in collaborazione con Agenzia ICE e GEDI Gruppo Editoriale che commissionano il project work, ha l’adesione di personalità istituzionali ed è diretto dalla prof. Stefania Giannini, vicedirettore dell’UNESCO, già Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia, già ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca.

Il master, che opera nell’ambito del programma accademico delle Nazioni Unite, UNAI – United Nations Academic Impact, del quale la Fondazione Italia USA fa parte, vede la partecipazione di numerosi docenti di prestigio internazionale. Il consiglio di presidenza del master è presieduto dall’ambasciatore Umberto Vattani, presidente Venice International University, già segretario generale del Ministero degli Esteri.

Il master unisce l’insegnamento di competenze specialistiche affiancandolo alla formazione di un pensiero globale e una visione intrinsecamente internazionale, e ha lo scopo di costruire la preparazione a una conoscenza multidisciplinare che può essere applicata nelle aziende pubbliche e private, nelle multinazionali, nelle amministrazioni governative e intergovernative, nelle organizzazioni internazionali.

Il master online della Fondazione Italia USA è un corso di specializzazione post laurea di alta formazione della durata di 12 mesi, con un metodo didattico che contiene lezioni dirette e didattica attiva applicativa rappresentata dal project work. Ha la durata di 280 ore, delle quali 120 ore composte da lezioni esclusive videoregistrate in gran parte in alta definizione e qualità televisiva presso gli studi di Cinecittà o presso le sedi dei docenti, supporti scaricabili per studio individuale quali dispense, case study, clip video integrative, testi monografici e slides, e 160 ore riservate al project work. Il master è fruibile interamente online tutto l’anno 24 ore al giorno dalla propria piattaforma e-learning, su qualsiasi supporto. Tutor proveniente da università americane. Assistenza email e WhatsApp per gli immatricolati. Al termine del master viene rilasciato il diploma ufficiale della Fondazione Italia USA nell’ambito del programma accademico delle Nazioni Unite UNAI.

Tra i principali contenuti del master:

Leadership, significati e applicazioni nella vita sociale e nella storia. Ritratti di leadership nella società e nella logica aziendale. Leadership come strumento per sviluppare un’esistenza professionale significativa.

I principi del marketing internazionale, la circolazione globale delle merci, la proprietà intellettuale. Il diritto dei contratti internazionali. Cos’è il made in Italy, riferimenti legislativi europei e promozione del sistema Italia. Diritto di impresa, digitalizzazione e nuove tecnologie.

L’export digitale del made in Italy nei principali mercati, Europa, USA e Cina, per il settore enologico e agroalimentare, moda e bellezza, prodotti per abitare. I marketplace e-commerce. Il canale business to business. PNRR e imprese. L’industria della cultura, il patrimonio Unesco in Italia.

Social media strategy, web content strategy, social media advertising, e-commerce e marketing digitale. Influencer e brand ambassador delle aziende.

Comunicazione aziendale, politica e istituzionale. Come informarsi, la stampa internazionale, differenza fra comunicazione e informazione. Comunicazione per la gestione di crisi.

Geopolitica, conoscere la futura evoluzione globale per affrontare le sfide planetarie sociali, economiche e finanziarie. Gli scenari mediterranei ed europei. Il nuovo concetto di lavoro. Le organizzazioni internazionali e intergovernative e il loro ruolo nel mondo.

 

Maggiori informazioni sul sito del master www.masteritaliausa.org

 

Tags: , , , ,

Category: Formazione, Italia, Opportunità in Italia

Comments are closed.