Nuovo centro per l’elaborazione delle politiche insieme ai cittadini UE

| 7 Ottobre 2021

Ieri la Commissione europea ha lanciato il Centro di competenza sulla democrazia partecipativa e deliberativa che farà parte del Centro comune di ricerca (JRC). Il Centro di competenza promuoverà partenariati e fornirà orientamenti, strumenti e risorse per rafforzare l’impegno dei cittadini nella definizione delle politiche.

Il crescente impegno delle assemblee di cittadini, di giurie e gruppi di discussione riscontrato negli ultimi anni in Europa dimostra sia la crescente richiesta da parte dei cittadini di partecipare alla definizione delle leggi e delle politiche pubbliche, sia il fatto che tale partecipazione è fondamentale per rafforzare la fiducia nelle istituzioni e la democrazia nel suo complesso.

Il Centro di competenza è stato istituito per aiutare le istituzioni e le organizzazioni dell’UE in tutta Europa a sviluppare le loro capacità di sostenere progetti e politiche in materia di democrazia partecipativa o deliberativa. Il traguardo è fare sì che tutti i responsabili politici, all’atto di avviare un’iniziativa politica, riflettano su come coinvolgere i cittadini nel processo. Il Centro si è già attivato riguardo a diversi progetti pilota, dalle città verdi alle future soluzioni in materia di mobilità.

Il Centro di competenza opererà in sostegno a una delle priorità della Commissione, “Un nuovo slancio per la democrazia europea”. La Commissione intende infatti affidare ai cittadini europei un ruolo più incisivo nel processo decisionale, attraverso iniziative quali la Conferenza sul futuro dell’Europa e il piano d’azione per la democrazia europea.

Per ulteriori informazioni: https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/ip_21_5026

FONTE (Eurodesk)

Category: Novità dall'UE

Comments are closed.