Nuovo strumento interattivo di mappatura delle acque di superficie
La Commissione europea inaugura ufficialmente il Global Surface Water Explorer (l’esploratore delle acque di superficie terrestri), un nuovo strumento di mappatura interattivo online, che sarà accessibili a tutti e contribuirà a migliorare le politiche europee e mondiali, ad esempio in materia di cambiamenti climatici e gestione delle risorse idriche.
Le mappe, elaborate dal Centro comune di ricerca della Commissione e dal motore Google Earth, evidenziano i cambiamenti delle acque di superficie terrestri negli ultimi 32 anni e mostrano che, sebbene il volume globale delle acque di superficie sia aumentato a livello mondiale, si sono verificate notevoli perdite in determinate regioni dell’Asia.
Tibor Navracsics, Commissario responsabile per l’Istruzione, la cultura, i giovani e lo sport e per il Centro comune di ricerca, ha dichiarato: “Questo nuovo strumento è una miniera d’oro. Ogni secondo i satelliti generano grandi quantità di dati, tuttavia, la trasformazione di questi dati in conoscenza ha costituito una sfida per lungo tempo. Questa iniziativa del Centro comune di ricerca e del motore Google Earth ha consentito di tradurre i dati satellitari in uno strumento di facile utilizzo accessibile ai cittadini e che aiuterà i responsabili politici nell’UE e nel mondo a prendere decisioni informate.”
Le mappe mostrano che molti di questi cambiamenti sono legati ad attività antropiche, come la costruzione di dighe, la deviazione dei fiumi e l’utilizzo non regolamentato delle risorse idriche. Altre alterazioni possono essere attribuite agli effetti dei cambiamenti climatici, compresi la siccità e lo scioglimento accelerato di neve e ghiacciai a causa dell’innalzamento delle temperature e dall’aumento delle precipitazioni.
Le mappe si basano su oltre tre milioni di immagini satellitari raccolte tra il 1984 e il 2015 (1 823 terabyte di dati), prodotte utilizzando 10 000 computer funzionanti in parallelo.
Un comunicato stampa e una scheda informativa sono disponibili online.
Category: Novità dall'UE



