PERMACULTURE how to walk lighter on the Earth: corso di formazione in Francia

| 31 Maggio 2022

L’ydille lang, organizzazione giovanile francese, organizza il corso di formazione “PERMACULTURE – how to walk lighter on the Earth”, volto a sviluppare competenze nell’ambito della permacultura, del lavoro con la terra, a esplorare gli insegnamenti basati sulla natura, le pratiche per il benessere e la sostenibilità.
Il corso è finanziato dal programma Erasmus+.

Il corso:
Come guarire noi stessi e la Terra allo stesso tempo? Come camminare più leggeri sulla Terra, come prendersi cura del nostro futuro, come progettare una vita sostenibile? Il corso di formazione aiuterà i partecipanti ad avere una:

  • maggiore accettazione di sé e degli altri;
  • maggiore spontaneità e capacità di espressione e comunicazione (artistica ed emotiva);
  • maggiore capacità di affrontare i problemi in modo costruttivo;
  • maggiore freschezza e ricchezza nelle reazioni emotive.

Attività:
Verranno utilizzati diversi approcci e metodi, fra cui:

  • workshop per lavorare su sé stessi: qual è il mio progetto? Come gestisco le mie emozioni? meditazione, hutte à sudation, massaggio, energia maschile e femminile equilibrata, tecniche di visualizzazione;
  • lavorare su come prendersi cura della Terra con il giardinaggio in permacultura, piante selvatiche, cibo biologico e altro;
  • lavorare allo sviluppo di strumenti a bassa tecnologia: come risparmiare l’energia della Terra;
  • insegnamento e cultura: come imparare ecologicamente dagli altri: attività all’aperto, apprendimento dalla locale, etc.; edilizia ecologica, finanze ed economia.

Attraverso le attività, i partecipanti potranno esplorare le diverse parti della propria personalità, imparare come diversi metodi possono essere applicati nella vita di tutti i giorni e nelle attività lavorative al fine di avere un minore impatto sul nostro ambiente e su noi stessi.

Date: 1-9 luglio 2022.

Destinatari: youth worker, formatori, youth leaderyouth policy maker, volontari, mentor, etc. di età 18+ provenienti da Italia, Armenia, Estonia, Francia, Georgia, Grecia, Irland, Romania, Spagna, Ucraina.

Condizioni:
La formazione si svolgerà vicino a Lanvallay, in Bretagna, in una località rurale dove non ci sono negozi o servizi raggiungibili a piedi. I partecipanti alloggeranno in tende (stile campeggio). Il viaggio a/r per partecipanti provenienti dall’Italia è di 320 euro (per un viaggio green). È prevista una quota di partecipazione di 100 euro.

Candidatura: è possibile compilare il modulo di candidatura entro il 4 giugno 2022. Il modulo è reperibile al link: https://forms.gle/XZjizVdaDL4AUJva7

Per maggiori informazioni è possibile consultare l’Infopack del progetto.

Contatti

Persona di contatto: Lydie GUEGAN
E-Mail: lydieguegan@yahoo.fr
Tel: 0033(0)296272647
Sito L’ydille langhttp://www.mindfulness-in-parenting.eu/lydille-lang-france/

Siti di Riferimento

Tags: , , , ,

Category: Estero, Formazione, Mobilità

Comments are closed.