PERMACULTURE how to walk lighter on the Earth: corso di formazione in Francia
L’ydille lang, organizzazione giovanile francese, organizza il corso di formazione “PERMACULTURE – how to walk lighter on the Earth”, volto a sviluppare competenze nell’ambito della permacultura, del lavoro con la terra, a esplorare gli insegnamenti basati sulla natura, le pratiche per il benessere e la sostenibilità.
Il corso è finanziato dal programma Erasmus+.
Il corso:
Come guarire noi stessi e la Terra allo stesso tempo? Come camminare più leggeri sulla Terra, come prendersi cura del nostro futuro, come progettare una vita sostenibile? Il corso di formazione aiuterà i partecipanti ad avere una:
- maggiore accettazione di sé e degli altri;
- maggiore spontaneità e capacità di espressione e comunicazione (artistica ed emotiva);
- maggiore capacità di affrontare i problemi in modo costruttivo;
- maggiore freschezza e ricchezza nelle reazioni emotive.
Attività:
Verranno utilizzati diversi approcci e metodi, fra cui:
- workshop per lavorare su sé stessi: qual è il mio progetto? Come gestisco le mie emozioni? meditazione, hutte à sudation, massaggio, energia maschile e femminile equilibrata, tecniche di visualizzazione;
- lavorare su come prendersi cura della Terra con il giardinaggio in permacultura, piante selvatiche, cibo biologico e altro;
- lavorare allo sviluppo di strumenti a bassa tecnologia: come risparmiare l’energia della Terra;
- insegnamento e cultura: come imparare ecologicamente dagli altri: attività all’aperto, apprendimento dalla locale, etc.; edilizia ecologica, finanze ed economia.
Attraverso le attività, i partecipanti potranno esplorare le diverse parti della propria personalità, imparare come diversi metodi possono essere applicati nella vita di tutti i giorni e nelle attività lavorative al fine di avere un minore impatto sul nostro ambiente e su noi stessi.
Date: 1-9 luglio 2022.
Destinatari: youth worker, formatori, youth leader, youth policy maker, volontari, mentor, etc. di età 18+ provenienti da Italia, Armenia, Estonia, Francia, Georgia, Grecia, Irland, Romania, Spagna, Ucraina.
Condizioni:
La formazione si svolgerà vicino a Lanvallay, in Bretagna, in una località rurale dove non ci sono negozi o servizi raggiungibili a piedi. I partecipanti alloggeranno in tende (stile campeggio). Il viaggio a/r per partecipanti provenienti dall’Italia è di 320 euro (per un viaggio green). È prevista una quota di partecipazione di 100 euro.
Candidatura: è possibile compilare il modulo di candidatura entro il 4 giugno 2022. Il modulo è reperibile al link: https://forms.gle/XZjizVdaDL4AUJva7
Per maggiori informazioni è possibile consultare l’Infopack del progetto.
Contatti
Persona di contatto: Lydie GUEGAN
E-Mail: lydieguegan@yahoo.fr
Tel: 0033(0)296272647
Sito L’ydille lang: http://www.mindfulness-in-parenting.eu/lydille-lang-france/
Siti di Riferimento
Category: Estero, Formazione, Mobilità