Premio giornalistico Lorenzo Natali: anche l’Italia tra i vincitori

| 19 Ottobre 2023

Sono stati annunciati durante una cerimonia a Bruxelles, i vincitori del premio intitolato a Lorenzo Natali e promosso dalla Commissione europea per celebrare l’eccellenza giornalistica.

Il Premio Europa è stato vinto dai giornalisti italiani Emanuela Barbiroglio e Stefano Valentino per l’articolo intitolato “La finanza verde “made in Europe” che premia la deforestazione in Indonesia: il caso di Michelin”, pubblicato su VoxEurop. L’articolo verte sui progetti di sviluppo sostenibile e sulla finanza verde, facendo luce sul fatto che iniziative di questo tipo possono talvolta essere ingannevoli. In evidenza è un progetto certificato “ecologico” promosso da Michelin in Indonesia e accusato di aver contribuito alla distruzione di una foresta pluviale e tratto in inganno investitori eco-responsabili.

Nel 2023 i vincitori sono stati scelti fra oltre 1 000 contributi provenienti da tutto il mondo. A seguito di una preselezione ad opera di quattro scuole di giornalismo, i vincitori sono stati selezionati da una giuria composta da 5 eminenti esperti internazionali del mondo del giornalismo.

In occasione della cerimonia è stato firmato con tre consorzi leader un accordo quadro di partenariato finanziario (FFPA) per la protezione dei media indipendenti, il quale consentirà una collaborazione strategica con ONG selezionate che in tutto il mondo operano a tutela della libertà e del pluralismo dei media. La durata dell’accordo di partenariato è di quattro anni e l’UE metterà a disposizione fino a 20 milioni di euro sotto forma di sovvenzioni per progetti.

L’obiettivo dell’alleanza strategica è aumentare la resilienza dei giornalisti e dei media a rischio, aumentando la loro capacità di reagire e adattarsi adeguatamente agli inevitabili cambiamenti del contesto in cui operano. Si propone inoltre di fornire ai giovani giornalisti che operano in condizioni difficili l’accesso a opportunità di sviluppo professionale e di apprendimento, anche nel settore delle tecnologie digitali.

Per ulteriori informazioni:
https://italy.representation.ec.europa.eu/notizie-ed-eventi/notizie/i-vincitori-della-31a-edizione-del-premio-giornalistico-lorenzo-natali-2023-10-12_it

FONTE (Eurodesk)

Category: Curiosità

Comments are closed.