Professioni green

| 9 Luglio 2020

In un mondo sempre più green, ci sono professioni che cadono a fagiolo. Anche in FVG  tante occasioni di formazione professionale in ambito agroalimentare e ambientale.

CeFAP, unico ente accreditato per la formazione in agricoltura in Friuli Venezia Giulia, ha organizzato tre differenti corsi dedicati all’agricoltura e all’ambiente.

La materia trattata è attualissima e cade decisamente a fagiolo, soprattutto per il mondo che andranno a costruire i nostri ragazzi, un mondo in cui le istanze green e una coscienza collettiva ecosostenibile stanno sempre più prendendo piede a livello globale proprio a partire dai più giovani. È dunque in questo contesto che si inseriscono i tre corsi ideati da CeFAP:

–        Operatore agroalimentare;

–        Operatore ambientale montano;

–        Operatore della trasformazione agroalimentare – Addetto alle lavorazioni in filiere agroalimentari.

I corsi prevedono lezioni frontali in aula, ma si contraddistinguono soprattutto per le esercitazioni pratiche, permettendo agli studenti interazioni e collaborazioni, anche mediante stage e tirocini, con le aziende del territorio. In tal modo si sensibilizzano i giovani a valorizzare i prodotti agricoli e quelli trasformati, consentendo loro di sperimentare coltivazioni e produzioni locali. È proprio questo strettissimo legame, costruito negli anni da CeFAP con il territorio, con le sue aziende e con i prodotti che queste trattano, che è in grado di calare la formazione e la didattica nel contesto sociale ed economico che attende i ragazzi una volta terminati i tre anni di corso, a rendere il corso realmente propedeutico al rapido inserimento nel mondo del lavoro.

Per ulteriori informazioni visitare il sito per saperne di più sui tre corsi professionali dedicati all’agroalimentare e all’ambiente. Un’occasione unica per i giovani che amano il territorio e sentono di voler dedicare il proprio futuro alla cura di esso, potendo plasmarlo e tutelarlo.

FONTE

Tags: , , , ,

Category: Formazione, Opportunità in FVG

Comments are closed.