Progetto di volontariato a Barcellona per un anno con SCI Cat!

| 29 Aprile 2022

SCI Catalunya è alla ricerca di due volontari per un progetto di lungo termine finanziato dal programma European Solidarity Corps dell’Unione Europea.

A Barcellona, Spagna dal  1 ottobre 2022 al 31 settembre 2022

Descrizione del progetto

Come descritto sopra, SCI Catalunya è un’organizzazione che lavora per promuovere la pace e la giustizia sociale, con una prospettiva internazionale. Siamo un’organizzazione piuttosto piccola ma molto attiva e dinamica: ogni anno organizziamo circa 10 campi di lavoro locali, dove vengono collocati e ospitati quasi 150 volontari provenienti da altri paesi, e inviamo e sosteniamo circa 300 volontari locali ad altri progetti all’estero. Selezioniamo e prepariamo volontari per progetti di volontariato a medio e lungo termine, per scambi internazionali di giovani e per seminari e corsi di formazione internazionali. Ultimo ma non meno importante, coordiniamo vari gruppi di volontari locali e organizziamo azioni di sensibilizzazione nelle aree della nostra influenza.

Descrizione delle task

Il volontario ESC darà supporto per lo più nell’area di volontariato di SCI-Catalunya, lavorando come ufficiale di collocamento dei volontari. I loro compiti principali saranno: fornire informazioni alle persone locali che vogliono partecipare a un campo di lavoro, raccogliere e inviare i loro moduli di domanda e tenersi in contatto con le associazioni di accoglienza. Forniranno anche informazioni su altre opportunità di volontariato, come il volontariato a lungo termine (LTV) o ESC. Inoltre, durante l’estate, il volontario avrà la possibilità di partecipare direttamente a un campo di volontariato locale. Il volontario ESC dovrebbe lavorare 6 ore al giorno, 5 giorni alla settimana. Il volontario può essere chiesto di lavorare nei fine settimana per attività speciali, ogni volta che la sua/ la sua presenza sarà considerata importante (sia per l’organizzazione e per il suo/ il suo apprendimento personale). Giorni liberi saranno dati per compensare.

Requisiti

Il volontario deve essere fluente sia in spagnolo che in inglese e avere eccellenti capacità di scrittura. Viene anche valutata una conoscenza di base del catalano, tuttavia non obbligatoria prima dell’arrivo. Al volontario verrà chiesto di imparare il catalano durante il suo/ il suo soggiorno, in quanto sarà la lingua principale in ufficio, nonché durante le attività organizzate con e per i volontari locali. Le competenze altamente valorizzate sono: flessibilità, senso di responsabilità, iniziativa personale e capacità di lavorare in team. Saranno prese in considerazione anche esperienze precedenti in altri settori del SIC, campi di lavoro, scambi di giovani o formazioni internazionali.

  • Alloggio e vitto: SCI-Cat darà al volontario una somma mensile per l’affitto e il cibo. Il volontario gestirà come lui/ lei preferisca.
  • Pocket money: 300 € al mese
  • Assicurazione: Cigna coperta dal programma ESC.

 

Conosci tutti i dettagli sul progetto e su SCI Catalogna sulla scheda originale in inglese QUI

Come fare la domanda? 

È possibile inviare il modulo di domanda entro il 16 maggio 2022. Per ulteriori informazioni contattare: Laura – evs@scicat.org

SCI Italia, in quanto a organizzazione di invio di progetti ESC, ti accompagnerà in tutto il percorso. Contattaci via e-mail all’indirizzo esc@sci-italia.it o chiamaci in ufficio dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00, al numero 346 5019990.

Contatti

esc@sci-italia.it

Category: Estero, InformaGiovani, Lavoro, Volontariato

Comments are closed.