Progetto Erasmus+ MOVET: 30 mobilità per neo-diplomati/neo-qualificati

| 7 Marzo 2023

Il progetto MOVET – Mobility Opportunities for Vocational and Educational Training, promosso dalla Provincia nell’ambito del Programma europeo Erasmus+, si rivolge a studenti e neo-diplomati che avranno l’opportunità di svolgere un’esperienza di formazione professionale all’estero.

Il progetto intende rispondere a un fabbisogno comune espresso a più livelli, quello di crescere e formare giovani aperti al confronto, che siano cittadini e futuri lavoratori europei, in un mercato del lavoro più libero e integrato, superando barriere linguistiche e culturali che continuano a ostacolare la mobilità transnazionale del mercato del lavoro UE e che a volte ostacolano anche i processi di internazionalizzazione e con essi la piena competitività del tessuto economico locale, composto per la maggior parte da PMI.
Per la realizzazione delle attività previste dal progetto la Provincia di Reggio Emilia si avvale del supporto tecnico e operativo della Fondazione E35.

Nuovo avviso di selezione

Sono aperte le selezioni per l’assegnazione di 30 mobilità rivolte a giovani neo-diplomati/neo-qualificati maggiorenni, che avranno l’opportunità di svolgere un’esperienza di tirocinio in Spagna, Portogallo, Malta o Irlanda della durata di 60 giorni o di 90 giorni.

Il bando è rivolto, nello specifico, a giovani maggiorenni residenti sul territorio nazionale che abbiano conseguito, da meno di 12 mesi, un diploma di scuola secondaria di II grado, un diploma quadriennale IeFP o una qualifica triennale IeFP, presso istituti scolastici o enti di formazione.

Le partenze sono previste a metà aprile 2023, con rientro entro metà giugno 2023 (per le mobilità da 60 giorni) ed entro metà luglio 2023 (per le mobilità da 90 giorni).

Il progetto prevede la copertura dei costi di viaggio, transfer all’estero, alloggio (famiglia ospitante o appartamento/residence), contributo finanziario per il vitto, formazione pre-partenza e assicurazione.

Hai tempo fino al 20 marzo 2023 per candidarti!

Trovi sul sito i moduli per la candidatura.

Per maggiori informazioni:

Martino Soragni
Email: m.soragni@provincia.re.it
Tel: 0522 444400

Tags: , , , ,

Category: Formazione, Mobilità, Opportunità in Italia

Comments are closed.