Ritorna a Strasburgo lo European Youth Event per i giovani dai 16 ai 30 anni: iscrizioni aperte fino al 31 dicembre!
Il Parlamento europeo sta organizzando un’iniziativa unica nel suo genere, lo European Youth Event (EYE) previsto per il 20-21 maggio 2016 presso la propria sede di Strasburgo.
Dopo il grande successo dell’EYE2014, il Parlamento europeo darà il benvenuto nella sua sede di Strasburgo a circa 7.000 giovani di tutta Europa, di età compresa tra i 16 e i 30 anni, e li inviterà ad esprimere le proprie idee e a discutere su come “Insieme, siamo in grado di cambiare le cose” in senso politico, sociale e culturale.
Lo scopo di questo grande evento è stimolare il dibattito tra i giovani, e permettere loro uno scambio di idee intorno a cinque temi principali:
- Guerra e pace: prospettive per un mondo di pace
- Apatia o partecipazione: agenda per una democrazia attiva
- Esclusione o accesso: provvedimenti per la disoccupazione giovanile
- Stagnazione o innovazione: il mondo del lavoro di domani
- Collasso o successo: nuove vie per un’Europa sostenibile
Chi parteciperà ad EYE 2016 avrà la possibilità di discutere e scambiare opinioni con politici ed esperti di alto profilo, incontrare altri giovani e rappresentanti di associazioni giovanili di tutta Europa, sperimentare la diversità culturale europea al suo massimo, ed essere parte attiva nella creazione del programma dell’evento. Le idee che emergeranno dal dibattito saranno presentate ai deputati europei, e prima della fine del 2016 un numero di partecipanti all’EYE sarà invitato a presentare le proprie proposte a Bruxelles, in una serie di commissioni parlamentari. Saranno organizzati dibattiti, workshops con relatori di alto profilo, giochi di ruolo, laboratori di idee, concerti e performances artistiche.
La partecipazione a EYE 2016 è gratuita. I costi di trasporto, vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti.
Category: Estero, Mobilità, Novità dall'UE




