Scegliere in modo consapevole i percorsi di studio dopo la Scuola secondaria I grado: incontro con studenti e famiglie a Trieste
Come scegliere il percorso di studi dopo le scuole secondarie di primo grado?
Individuare il percorso di studi al termine della terza media non è sempre facile e le famiglie sono chiamate ad accompagnare i giovani a compiere una scelta che sia il più possibile libera, realistica e attraente.
I Centri di orientamento regionali possono aiutare i giovani e le loro famiglie a mettere a punto le tappe del progetto formativo e professionale, a saper riconoscere le caratteristiche personali, gli strumenti per orientarsi, imparare a valutare le diverse opportunità offerte dai sistemi dell’Istruzione e della formazione.
Mercoledì 29 Novembre 2023, a Trieste, alle ore 17.30, in Porto Vecchio, Magazzino 26, Sala Luttazzi (III piano), la Regione Friuli Venezia Giulia, La Regione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con il Lions Club Trieste, realizza un incontro dal titolo “Appuntamento con l’orientamento. Scegliere in modo consapevole i percorsi di studio dopo la Scuola secondaria I grado. Incontro con studenti e famiglie” per dialogare con le famiglie sul tema dell’orientamento e della scelta del percorso di studi dopo le scuole secondarie di primo grado.
SCOPRI DI PIÙ E COME PARTECIPARE ALL’EVENTO
Scopri i Centri di orientamento regionali
Studenti e studentesse che stanno per terminare la scuola secondaria di I grado (scuola media), insieme alle loro famiglie, possono rivolgersi ai COR – Centri di orientamento della Regione Friuli Venezia Giulia, per ricevere una consulenza personalizzata che aiuti nella scelta della scuola superiore. Gli sportelli dei COR sono presenti a Trieste, Pordenone, Gorizia e Udine. La consulenza e tutti i servizi offerti sono gratuiti.
SCOPRI I CENTRI DI ORIENTAMENTO
Category: Eventi, Formazione, InformaGiovani, Opportunità in FVG