SELFIEforTEACHERS: supporto agli insegnanti nelle tecnologie digitali

| 8 Ottobre 2021

Per celebrare la Giornata mondiale degli insegnanti, il 5 ottobre, la Commissione ha lanciato un nuovo strumento online per permettere agli insegnanti di riflettere sul modo in cui utilizzano le tecnologie digitali nelle loro attività didattiche. Sulla base di una serie di domande, lo strumento SELFIEforTEACHERS può aiutarli a valutare le loro competenze digitali e a individuare le aree in cui necessitano di ulteriore formazione e sostegno.

Gli insegnanti possono utilizzare lo strumento a titolo individuale o in gruppo, ad esempio con altri insegnanti della stessa scuola o della stessa materia nella propria regione o nel proprio paese. Ciò può contribuire alla pianificazione all’interno di una scuola, di una rete di scuole, di un istituto di formazione per insegnanti o di un’autorità locale competente in materia di istruzione.

Lo strumento è attualmente disponibile in inglese, francese, tedesco e sloveno. Nelle prossime settimane verranno aggiunte le versioni in tutte le lingue ufficiali dell’UE.

Finanziato dal programma Erasmus+, SELFIEforTEACHERS è stato sviluppato dalla Commissione in collaborazione con i ministeri dell’Istruzione e con esperti di tutta Europa.

Per ulteriori informazioni: https://italy.representation.ec.europa.eu/notizie-ed-eventi/notizie/giornata-mondiale-degli-insegnanti-la-commissione-lancia-uno-strumento_it

FONTE (Eurodesk)

Category: Curiosità, Novità dall'UE

Comments are closed.