Stage a Bucarest per la promozione all’estero delle imprese italiane

| 12 Settembre 2020

ICE, agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, offre stage curricolari di 6 mesi per studenti o laureati presso la sede di Bucarest, in Romania.

Descrizione dell’agenzia

L’ICE-Agenzia è l’organismo attraverso cui il Governo favorisce il consolidamento e lo sviluppo economico-commerciale delle nostre imprese sui mercati esteri. Agisce, inoltre, quale soggetto incaricato di promuovere l’attrazione degli investimenti esteri in Italia.

Con una organizzazione dinamica motivata e moderna e una diffusa rete di uffici all’estero, l’ICE svolge attività di informazione, assistenza, consulenza, promozione e formazione alle piccole e medie imprese italiane. Grazie all’utilizzo dei più moderni strumenti di promozione e di comunicazione multicanale, agisce per affermare le eccellenze del Made in Italy nel mondo.

Descrizione dell’offerta

ICE offre agli studenti o laureati l’opportunità di svolgere un tirocinio curricolare presso uno degli Uffici della Rete Estera, in questo caso presso l’ufficio di Bucarest, della durata massima di 6 mesi.

Gli obiettivi formativi del tirocinio sono: ottenere una maggiore comprensione del quadro economico sociale romeno e/o moldavo, comprensione del ruolo del servizio pubblico nella promozione del commercio internazionale, comprensione della proposta imprenditoriale italiana in Romania e Moldova (secondo Paese di competenza), approfondimento della capacità di valutazione della strategia aziendale di approccio al mercato romeno e/o moldavo.

Mansioni e Responsabilità

L’attività che verrà assegnata al tirocinante è la seguente:

  • collaborazione all’edizione e aggiornamento di guide economiche e/o settoriali per i settori trainanti dell’export italiano;
  • analisi statistiche e commerciali;
  • organizzazione di eventi;
  • partecipazione a seminari e congressi;
  • servizi di primo livello alle aziende in collaborazione con i trade analyst dell’ufficio nella loro assistenza prestata alle aziende italiane: verifica delle necessità, definizione degli obiettivi di mercato, selezione di controparti, organizzazione di incontri B2B ecc.

Per conoscere le condizioni del tirocinio e come candidarti clicca qui. (FONTE)

Category: Estero, Mobilità

Comments are closed.