Stage in Grecia all’Agenzia Europea per la Sicurezza Informatica in vari settori

| 23 Maggio 2022

Ti piacerebbe passare un periodo all’estero, svolgendo uno stage in Grecia? L’Agenzia Europea per la sicurezza delle reti offre tirocini in vari settori

L’Agenzia dell’Unione Europea per la sicurezza delle reti e dell’informazione è un luogo di lavoro dinamico che offre una vasta gamma di opportunità di carriera non solo per gli esperti di sicurezza informatica, ma anche per i professionisti nei settori amministrativo, delle risorse umane e delle TIC.

 

Dove: Grecia, Atene  e sede distaccata a Heraklion

Durata: da 6 a 12 mesi

Quando: la data d’inizio del tirocinio sarà decisa dall’agenzia

Descrizione dell’offerta

Il tirocinio presso ENISA mira a fornire ai partecipanti esperienza, conoscenza e comprensione degli obiettivi e delle attività dell’ENISA, a promuovere l’integrazione europea, ad abilitare i tirocinanti a mettere in pratica le conoscenze acquisite durante i loro studi, o carriere professionali.

settori di riferimento per i prossimi tirocini riguardano: Network Information Security (NIS) e Administration and Support

Aree di riferimento

A seguire, alcune tra le area dove è possibile svolgere il tirocinio sono:

  • Traineeship – Cybersecurity

Aree di competenze: Raccogliere e correlare informazioni specifiche sulla cybersecurity; fornire assistenza e supporto all’attuazione del programma di lavoro di  ENISA, raccogliendo informazioni, scrivendo note informative, assistendo nell’organizzazione di eventi e supportando la produzione di servizi; Analizzare e valutare elementi specifici di cybersecurity basati su intelligence open source.

  • Traineeship support – General Administration

Principali mansioni: relazioni e procedure con il paese ospitante, missioni, transazioni finanziarie, archiviazione di documenti di lavoro per il capo del dipartimento, supporto nelle procedure di appalto, amministrazione generale

  • Traineeship support – Financial Administration

Principali mansioni: supporto alla procedura di esenzione IVA con le autorità elleniche, supporto al sistema di archiviazione per la Finanza, la contabilità e l’Unità di approvvigionamento, mantenere i verbali delle riunioni interne assistere il capo di Unità nel coordinamento di compiti.

  • Traineeship support – Human Resources Management 

Principali mansioni: supporto per la manutenzione del database interno, avvio dei pagamenti, supporto amministrativo del pacchetto di benvenuto, supporto amministrativo del team delle risorse umane, supporto nell’organizzazione dei corsi di formazione, supporto nelle procedure per i diritti individuali, supporto nella gestione delle ferie.

  • Traineeship support – Internal Audit and Controlt

Principali mansioni: assistenza alla revisione degli standard di controllo interno, assistenza alle richieste di servizi di audit interno, assistenza per le richieste della Corte dei conti europea, assistenza per il follow-up del registro delle eccezioni, bozza di nuove procedure / politiche nell’ambito del quadro di rischio dell’Agenzia.

  • Traineeship support – Legal

Principali mansioni: assistenza legale, assistenza nella revisione dei contratti, analisi e proposta redazionale di pratiche, procedure e regole dell’Agenzia, assistere altre sezioni/unità in relazione ad appalti, contratti e attività delle risorse umane.

  • Traineeship support – Communications

Principali mansioni: Supporto alle attività di comunicazione. Supporto nell’organizzazione di eventi. Supportare le comunicazioni interne e le interazioni con le parti interessate. Eseguire qualsiasi altro compito in base alle esigenze e alle priorità dell’ENISA.

Requisiti generali

  • Essere cittadini di uno stato membro dell’Unione Europea o della Norvegia, Islanda o Liechtenstein
  • Possedere una laurea triennale o titolo equivalente
  • Ottima conoscenza dell’inglese e di almeno un’altra lingua dell’UE

Condizioni economiche

  • L’importo mensile versato ai tirocinanti sarà di 1000 euro.
  • Ulteriore supporto economico per coprire i viaggi possono essere resi disponibili e saranno presi in considerazione caso per caso
  • I tirocinanti dovranno essere in possesso di un‘assicurazione sanitaria, nel caso in cui non ne fossero provvisti, ENISA pagherà le spese per la copertura del Sistema Sanitario Nazionale greco.

 

Maggiori informazioni

Per ulteriori dettagli, consultare il bando ufficiale

Guida alla candidatura

Le domande possono essere presentate seguendo le procedure indicate nella call specifica

Scadenza

30 maggio 2022 (ore 16).

Tags: , , ,

Category: Estero, Formazione, InformaGiovani, Tirocini e stage

Comments are closed.