Tecniche per l’amministrazione economico finanziaria – Specialista in gare e appalti

| 12 Settembre 2023
Un corso IFTS di formazione post diploma per formare un profilo che, oltre alle tradizionali competenze contabili/amministrative, sia in grado di presidiare le procedure di presentazione e partecipazione ad una gara e appalto con la Pubblica Amministrazione attraverso strumenti di eprocurement (Mepa, eAppalti) e secondo e in conformità al nuovo Codice degli Appalti.

Finalità

Un corso IFTS di formazione post diploma per formare un profilo che, oltre alle tradizionali competenze contabili/amministrative, sia in grado di presidiare le procedure di presentazione e partecipazione ad una gara pubblica anche attraverso strumenti di eprocurement (vedi Mepa o eAppalti)e tenuto conto anche delle novità e modifiche introdotto dal Codice degli Appalti e dei Contratti pubblici appena entrato in vigore.

Contenuti

* Moduli trasversali: Gestione del processo formativo; Orientarsi nel mercato del lavoro secondo un approccio di genere; Relazionarsi e comunicare con efficacia nel contesto aziendale; Utilizzare l’inglese tecnico commerciale; Utilizzare gli strumenti informatici per le attività d’ufficio; Operare nell’impresa innovativa; Operare in sicurezza nei servizi amministrativi e commerciali; Risolvere problemi relativi all’ambito tecnico utilizzando concetti, metodi e strumenti matematici.
* Moduli tecnici: Gestire la contabilità generale; Gestire la contabilità analitica (sistema dei budget, loro gestione, reporting aziendale); Attuare il controllo di gestione (studio, costruzione e consolidamento dei budget settoriali, analisi degli scostamenti); Operare nel sistema degli appalti; Gestire le operazioni amministrative-contabili con l’estero; Gestire le procedure amministrative nelle Gare e Appalti.
Formazione duale/in alternanza in azienda: Il percorso prevede un rafforzamento delle modalità di apprendimento direttamente in azienda, in alternanza o in apprendistato, per una durata complessiva di 400 ore. Questa fase dell’esperienza rappresenta una palestra formativa ed un trampolino di lancio per il futuro professionale degli allievi/e. Le aziende interessate ad ospitare i nostri allievi appartengono ad un network consolidato di partner interessati ad investire in nuovi talenti.

Caratteristiche

Requisiti per partecipare
Obbligatori:
Essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore o dell’attestato di qualifica professionale
Preferenziali:
– Titolo di studio in ambito amministrativo-contabile;
– Conoscenze base di contabilità, informatica per l’ufficio e lingua inglese (livello A2);
– Motivazione alla partecipazione al corso;
– Esperienza professionale in ambito amministrativo o in settori coerenti con gli obiettivi formativi del corso
– condizione di disoccupazione di lunga durata.

Destinatari
Persone occupate/non occupate o disoccupate con diploma di istruzione e/o di diploma di formazione professionale.
Durata: 800 ore (di cui 400 di formazione duale in alternanza scuola-lavoro o in apprendistato), da ottobre 2023 a luglio 2024.
Orario: dal lunedì al venerdì con orario diurno
Sede: IRES Udine e formazione online (max 80 ore). Per l’eventuale accesso all’aula virtuale, gli allievi dovranno connettersi tramite Pc/Tablet collegato ad Internet e, in caso di assenza di adeguata strumentazione informatica, verranno messi a disposizione degli allievi/e dei Pc IRES e/o garantito l’accesso alle aule dell’Istituto dotate di adeguata strumentazione. Visti i temi trattati non si prevede l’utilizzo di particolari software.
Attestato: Certificazione di specializzazione tecnica superiore IV liv. EQF. Per accedere all’esame finale è previsto l’obbligo di frequenza di almeno il 70% delle ore previste al netto degli esami.
Crediti universitari: Università degli studi di Trieste.

Per partecipare

Inviare la propria candidatura entro il 25 settembre 2023 compilando la form online disponibile in fondo alla scheda corso presente in FONTE e allegando in formato.zip la seguente documentazione:
– curriculum vitae firmato, datato e con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali;
– copia del diploma di istruzione secondaria superiore o diploma di istruzione e formazione professionale e/o autocertificazione del titolo di studio posseduto;
– copia di un documento d’identità e del codice fiscale;
– eventuale attestazione occupazionale rilasciata dal Centro per l’Impiego di riferimento.

Le selezioni si svolgeranno a partire da ottobre 2023 presso la sede IRES FVG di Udine con:
– prova scritta su contabilità di base, informatica e lingua inglese;
– colloquio individuale su motivazioni e progetti di sviluppo professionale e occupazionale.

Per informazioni

IRES FVG viale Ungheria 22 Udine tel 0432 505479
Referente: Mara Qualizza qualizza.m@iresfvg.org

FONTE

Category: Concorsi, Formazione, Lavoro, Opportunità in FVG

Comments are closed.