Tirocini all’estero GO+LEARN FVG

| 6 Febbraio 2021

Hai un’età compresa tra i 18 e i 35 anni?
Sei disoccupato o alla ricerca della tua prima occupazione?
Sei residente o domiciliato in Friuli Venezia Giulia?
Sei in possesso di almeno una qualifica professionale o un diploma di scuola superiore?

Tramite il progetto GO+LEARN FVG trascorrerai un periodo di 4, 5 o 6 mesi all’estero (Spagna, Francia, Belgio, UK, Germania, Austria, Slovenia) facendo uno stage in azienda nel tuo settore di interesse e studio, dando quindi un profilo internazionale al tuo curriculum.

A causa dell’emergenza sanitaria, e quindi della possibile chiusura delle frontiere, anche intraeuropee, i tirocini in presenza sono sospesi fino alla fine dell’emergenza sanitaria (31/1/2021) e riprenderanno quando le condizioni di sicurezza lo consentiranno.

Nel frattempo, è possibile attivare dei tirocini di 3 mesi con una organizzazione estera in modalità agile. 

La formula a distanza prevede l’attivazione di uno stage aziendale in “smart working” presso realtà aziendali strutturate che abbiano già attivato questa modalità di lavoro durante il lockdown e che possano quindi garantire un’esperienza lavorativa di pari valore rispetto all’inserimento in azienda.

Questa nuova opportunità ti permetterà di arricchire il tuo curriculum con un’ esperienza di lavoro presso un’azienda straniera di prestigio e allo stesso tempo con l’esperienza dello “smart working”. Questa nuova modalità di lavoro, in seguito alla rivoluzione digitale stimolata dalla pandemia, è una soluzione che molte aziende hanno continuato ad adottare anche in seguito alla contrazione dello stato di emergenza e farà sicuramente parte del futuro lavorativo di molti giovani.

Il tirocinio aziendale all’estero è un’opportunità prevista dal progetto GO+LEARN FVG per giovani tra i 18 e 35 anni residenti o domiciliati in Friuli Venezia Giulia, inoccupati o disoccupati, già in possesso di una qualifica professionale e/o diploma di scuola superiore e con una conoscenza di base della lingua del tirocinio pari almeno a un livello A2 (B1 nel caso di un tirocinio da remoto).

Per questa iniziativa, sia nel caso in cui il tuo tirocinio venga svolto all’estero che presso il tuo domicilio, riceverai un’indennità mensile proporzionata al paese e alla durata o al numero di ore di stage.

La data di generazione della richiesta di iscrizione (presentata tramite la piattaforma online) farà da riferimento per il criterio di priorità acquisito, che sarà FIFO (first in first out).

Per ulteriori chiarimenti vi invitiamo a contattare i referenti di contatto.
Il referente di contatto della L1 (tirocini all’estero), per conto di EnAIP O.I., è la dott.ssa Chiara Ambrosi:
− Centro EnAIP FVG di Trieste: Via dell’Istria 57, 34137 – Trieste;
− Tel.: 040.3788888  OPPURE 339 855 7135
− E-mail: tirocini@gopluslearn.it.

> Bando

Scadenza per la presentazione della domanda: 28 febbraio 2021, ore 12.00

FONTE

Category: Estero, InformaGiovani, Opportunità in FVG

Comments are closed.