Traning Course Erasmus+: Il gioco di ruolo come strumento per la risoluzione dei conflitti

| 3 Maggio 2021

Può il gioco stimolare il dibattito e facilitare la ricerca di soluzioni a tematiche di rilevanza europea? Questa domanda è alla base del progetto educativo INCLUSION THROUGH BOARD GAMES.

ll gioco di ruolo può rappresentare una buona occasione per esplorare aspetti della realtà in cui viviamo?

Il gioco possa essere uno strumento che permette di avvicinare persone con forti differenze. Il gioco da tavola  sicuramente facilita l’inclusione.

Partecipanti che non si conoscono si mettono al tavolo ‘virtuale’ e iniziano a giocare . Finita la partita, spesso si stabilisce un legame di rispetto molto forte che apre la strada alla comprensione ed all’amicizia.

Questi sono i temi che verranno trattati in questo training course Erasmus+ promosso da Eurosud in partenariato con altre associazione giovanili e che coinvolgerà 30 ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 e i 30 anni.

Durante lo scambio i 28 giovani si metteranno in gioco, impersonando personaggi e ruoli stabiliti, con l’obiettivo di sperimentare l’efficienza degli approcci cooperativi e del dialogo a discapito del conflitto.

Grazie al progetto i partecipanti acquisiranno una nuova consapevolezza sulle dinamiche politiche e sociali che coinvolgono i contesti di provenienza e sul loro ruolo in quanto principali attori del cambiamento.

PROFILO RICHIESTO:

Età: 18-35 anni

Residenza o domicilio in Italia

Motivazione: interesse per i temi dello scambio, disponibilità a mettersi in gioco

QUANDO:

dal 7 al 10 Maggio (su piattaforma ZOOM) 9:30 to 12:30 CET

COME CANDIDARSI

Invia una mail a:eurosudngo@gmail.com

Contatti

Associazione EUROSUD
Indirizzo Email: EUROSUDNGO@GMAIL.COM

Siti di Riferimento

Category: Concorsi, Curiosità

Comments are closed.