Un anno di volontariato in Svizzera – Due progetti finanziati

| 19 Settembre 2023

SCI Svizzera è alla ricerca di 2 volontari dall’estero (Europa e paesi partner*) tra i 18 e i 30 anni – per un soggiorno tra 10 e 12 mesi.

Il programma Servizio Volontario Europeo è stato creato per promuovere la solidarietà e il senso di comunità tra i giovani in Europa (e in altri Paesi partner). Con questo progetto, i partecipanti possono fare volontariato per diverse organizzazioni con diversi obiettivi culturali e sociali. Questa è una grande opportunità per apprendere nuove abilità e sviluppare le loro competenze, non è semplicemente un’esperienza di stage, in quanto consente lo spazio per la scoperta di sé e lo sviluppo di progetti personali.

Il Servizio Volontario Europeo (SVE) sostiene organizzazioni e aziende di beneficenza o senza scopo di lucro e aiuta i partecipanti ad acquisire capacità e competenze personali e professionali. Il loro programma è sostenuto dalla Fondazione Movetia e dalla Confederazione Svizzera ed è quindi praticamente gratuito per i partecipanti.

1º PROGETTO: Läbensschuel / school of life – Non-formal education & children (Steckborn, Svizzera)

  • 1 volontariaro
  • 10 mesi dal 20 ottobre o previo accordo
  • Termine per la presentazione della domanda: Il prima possibile

La Läbesschuel / Scuola di vita è un progetto all’interno della comunità di Schloss Glarisegg. L’attività principale all’interno dello SVE è sostenere l’accompagnamento dei bambini nel loro percorso di apprendimento. Tutte le attività si svolgono presso la comunità Schloss Glarisegg. Abbiamo diversi luoghi all’interno della comunità, a volte lavoriamo fuori (foresta, spiaggia, fattoria vicina o giardino), a volte nella stanza ‘Montessori’, altre volte nell’edificio principale della scuola dove abbiamo una cucina, un laboratorio, una biblioteca, una sala tecnica e una sala principale.

MAGGIORI INFORMAZIONI: Compiti, condizioni di partecipazione e modalità di applicazione

2º PROGETTO: ASYLUM CENTER RADOS (Vallese, Svizzera)

  • 1 volontario
  • 12 mesi da mettà ottobre o previo accordo
  • Termine per la presentazione della domanda: il prima possibile

L’Ufficio per l’asilo del Canton Vallese offre diversi centri nella regione, dove i richiedenti asilo vivono, lavorano e ricevono un’istruzione durante il periodo di attesa per il conferimento di un permesso di soggiorno. L’Ufficio Asilo ospiterà 2 volontari presso il centro “Le Rados”. I volontari hanno la possibilità di lavorare con diversi gruppi target (minori non accompagnati, giovani adulti, madri con bambini, famiglie…).

MAGGIORI INFORMAZIONI: Compiti, condizioni di partecipazione e modalità di applicazione

Sei interessato a diventare un volontario EVS?
Leggi attentamente il documento “Compiti, condizioni di partecipazione e come applicare” del progetto per cui si desidera candidarsi. Se avete domande, non esitate a contattare – evs@scich.org

Contatti

SCI Italia, in quanto organizzazione di invio di progetti SVE e ESC, ti accompagnerà in tutto il percorso.
Contattaci via e-mail all’indirizzo esc@sci-italia.it o chiamaci in ufficio dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00, al numero 346 5019990.

Category: Estero, Volontariato

Comments are closed.