Volontariato Europeo in Spagna presso un museo della scienza interattivo

| 22 Settembre 2020
Dove: Málaga (Spagna)
Chi: 2 volontari 18-30 anni
Durata: da Ottobre 2020 al Settembre 2021
Organizzazione ospitante: PRINCIPIA SCIENCE CENTER
Scadenza: 30 Settembre 2020

 

Principia è un museo della scienza interattivo che offre ai visitatori un contesto stimolante di formazione e di apprendimento della cultura scientifica. Grazie a tours guidati, mostre, laboratori didattici ed esperimenti, Principia costituisce un polo di educazione non-formale che promuove la scienza e la tecnologia in modo creativo, interattivo e pratico, incoraggiando il pubblico a riflettere, sperimentare e a porsi domande sui fenomeni naturali e sul funzionamento del mondo circostante. Tutte le attività proposte si collegano al campo dell’educazione scientifica e molti sono gli insegnanti, gli studenti, gli esperti che contribuiscono con entusiasmo allo sviluppo, gestione e promozione di queste attività, arricchendo il lavoro del museo.

Descrizione del progetto

Il volontario sarà coinvolto in tutte le attività educative e divulgative organizzate dal museo, sempre sotto la supervisione e la guida di un membro dello staff/tutor. Qui è possibile trovare una descrizione del progetto.
In particolare, il volontario svolgerà le seguenti attività:

  • supporto alle visite guidate del museo;
  • partecipazione ad eventi di sensibilizzazione in ambito scientifico esterni al museo (fiere della scienza, festival, ecc.);
  • gestione di attività didattiche ed interattive attraverso metodologie di educazione non formale nel campo della scienza e della tecnologia.

Il volontario avrà infine la possibilità di sviluppare e implementare un proprio progetto, migliorando le proprie competenze nel campo del sapere scientifico e tecnologico.

Come Candidarsi

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • forte interesse e motivazione per il tema del progetto (promozione della scienza, educazione scientifica);
  • entusiasmo, buona capacità di lavorare in ambienti multiculturali, disponibilità a condividere idee ed esperienze;
  • voglia di imparare e mettersi in gioco in diverse attività, dimostrando spirito di iniziativa;
  • flessibilità e capacità di lavorare in gruppo.
Come per gli altri progetti di volontariato europeo, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
La vostra organizzazione d’invio sarà Associazione Joint, senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

Contatti

Joint Associazione di promozione sociale

via Giovanola 25 C – 20142 Milano
Tel. +39 02 56568779 (lunedì e mercoledì 16:00-17:00)
Fax. +39 02 450.70.956
sve@serviziovolontarioeuropeo.it
Scambi Internazionali
Volontariato Internazionale
Campi di lavoro

FONTE

Category: Estero, Volontariato

Comments are closed.